Maschere fai da te per capelli secchi e aridi

di Redazione Commenta

I capelli, come il viso e il corpo, hanno bisogno di essere coccolati, periodicamente bisognerebbe dedicar loro qualche trattamento speciale, a base di ingredienti naturali, preparati in casa senza alcuna difficoltà. Vi suggeriamo alcune semplici ricette per capelli secchi e aridi, dalla maschera rivitalizzante per capelli spenti, a quella nutriente per capelli aridi. Facili ingredienti da recuperare, se non li avete in casa, basterà recarsi all’erboristeria più vicina a casa. Prepararle ci vorrà un attimo ed ecco pronte le maschere per migliorare i vostri capelli.

Impacco ristrutturante per capelli aridi

Ingredienti:

– 1 cucchiaino di lecitina di soia liquida
– 3 cucchiaini di olio di sesamo o di mandorle
– 3 goccce di olio di avocado (o di borragine)
– 3 gocce di essenza di geranio

Preparazione

Scaldare gli ingredienti a bagnomaria, mescolando fino a emulsionarli. Applicare sul cuoio capelluto e distribuire sui capelli la miscela a una temperatura leggermente calda. Lasciare agire per 10 minuti, quindi rimuovere con un olio lavante per capelli (che deterge in modo non aggressivo, rimuovendo per affinità le sostanze grasse).

Maschera nutriente per capelli secchi

Ingredienti:

– 3-4 cucchiai di olio di ricino (secondo la lunghezza dei capelli)
– 10 gocce di olio di borragine
– 3 gocce di essenza di ylang-ylang

Preparazione:

Riscaldare leggermente l’olio, diluirvi l’essenza e distribuire la miscela sui capelli, dalle radici alle punte, massaggiandola anche sul cuoio capelluto. Quindi avvolgere la testa con un asciugamano caldo. Lasciare agire per un’ora, per rimuovere con un olio lavante per capelli.
Aggiungete all’acqua dell’ultimo risciacquo un cucchiaino di aceto di mele in cui saranno state diluite due gocce di essenza di sandalo.

Impacco rivitalizzante per capelli spenti

Ingredienti

– 1-2 cucchiai di olio di mandorle dolci (secondo la lunghezza dei capelli)
– 1 tuorlo d’uovo
– 1 cucchiaino di miele
– 3 gocce di essenza di camomilla

Preparazione:
Mescolare gli ingredienti e distribuire la miscela su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciare agire per 30 minuti poi rimuovere con un olio lavante. Aggiungere all’ultimo risciacquo un cucchiaino di aceto di mele.

Photo Credits: CocoChoco Hair Treatment su Flickr

Articoli correlati

Capelli sani: prodotti naturali per capelli grassi e secchi

Oli naturali per curare capelli, pelle e unghie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>