Maschera viso naturale per eliminare le macchie rosse

di Mariella Commenta

Le cause della comparsa delle fastidiose macchie rosse sul viso, che proprio non ci piacciono, possono essere molteplici, come per qualsiasi disturbo, per avere una diagnosi certa è necessario l’intervento di uno specialista dermatologo, potrebbe trattarsi di varie dermatosi, come dermatite seborroica o atopica, ma anche dermatite da contatto. Potrebbe anche essere provocata da un’esposizione al sole troppo prolungata, che è genericamente la causa più comune. Un problema che non ha limiti di età d che può colpire dai più giovani ai più anziani.

È più probabile che siano le persone un po’ più avanti con l’età ad essere colpite dalla comparsa di macchie rosse sul viso, il motivo è semplice, la loro pelle è stata esposta al sole per un periodo di tempo più lungo rispetto ai più giovani. Il colore della pelle è determinato dalla melanina che caratterizza i tessuti, pertanto, la pelle più scura ne ha una quantità maggiore, al contrario di chi ha l’incarnato chiaro che significa avere i livelli di melanina più deboli.

I raggi UV aumentano i livelli di produzione della melatonina che, andando ad immagazzinarsi nei tessuti sottocutanei, provoca l’esplosione delle macchie rosse sul viso. Ma il sole non è l’unico responsabile, può succedere che compaiano macchie rosse o scure sul viso se si sottopone la pelle a insistenti trattamenti per curare l’acne, soprattutto giovanile. Ma potrebbe anche trattarsi di macchie rosse causate da intolleranze alimentari o di alcune gravi disfunzioni epatiche.

Per eliminare le macchie rosse sul viso, ci sono rimedi chimici, ma anche naturali. Ad esempio, il limone è uno dei rimedi naturali più utilizzati, fate così: spremete il succo di un limone in una ciotola, mescolatelo con un po’ di miele ed applicate il composto sui punti rossi. Un altro metodo efficace è l’aloe vera, in commercio esistono numerosi gel che contengono succo della pianta. L’alternativa è una maschera fai date preparata con ingredienti facilmente reperipili. Preparatela amalgamando il tutto in un composto omogeneo, spalmatelo sul viso e fatelo agire per almeno 15 minuti. Dopo aver eliminato i residui, massaggiate il viso con una crema idratante. Il composto può essere conservato in frigorifero per non più di quattro settimane.

Maschera viso naturale per eliminare le macchie rosse
Ingredienti:

  • Mezzo cucchiaino di argilla francese
  • Mezzo cucchiaio di argilla di caolino
  • Un cucchiaio e mezzo di gel essenziale di aloe vera
  • Un cucchiaio di acqua di rose
  • Due gocce di olio essenziale di rosa

Photo credit: MirthlessLove su Flickr

Articolo correlato:
Dermatite seborroica, atopica e da contatto cause e cura
Difendere la pelle di viso e del corpo con la medicina naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>