Massaggio Madagascar, trattamento rilassante e riequilibrante

di Mariella Commenta

Il massaggio Madagascar già dal nome evoca sensazioni di grande relax, ci ricorda mari tropicali, mille forme e colori, movimento delle onde e profumi esotici. Si tratta, infatti, di un trattamento rilassante e riequilibrante che alterna alle manualità tradizionali l’uso di tre risorse diverse, che sono anche i suoi punti di forza: conchiglie di varie dimensioni e forme per stimolare i tessuti; oli essenziali caldi per nutrire la pelle e favorire la manualità; campanelle di cristallo dai suoni e dalle vibrazioni riarmonizzanti.

Nel massaggio Madagascar vengono utilizzate conchiglie di varie dimensioni, in genere, sul viso si usano varietà piccole e lisce, per drenare e accarezzare dolcemente. Sulle gambe invece sono più adatte le forme tondeggianti, perché scivolano con facilità. Prima di essere usate, le conchiglie vengono riscaldate fino a raggiungere la stessa temperatura del corpo, in modo da essere percepite gradevolmente.

Per agevolare lo scivolamento delle mani sul corpo, ma anche per nutrire e ammorbidire la pelle, vengono usate diverse varietà di oli essenziali caldi. L’olio di jojoba, protettivo e molto idratante, costituisce l’olio di base che viene poi arricchito con oli essenziali dalle varie proprietà. C’è l’olio di neroli, che ha un’azione riequilibrante sul sistema nervoso centrale e contrasta con efficacia, insonnia, stress e nervosismo. L’olio di mandarino per rilassare ma anche per migliorare l’aspetto della pelle e per riequilibrare la circolazione. C’è infine l’olio di rosa mosqueta, dall’azione antirughe e levigante.

Il massaggio dura un’ora e inizia con una seduta di respirazione lenta e profonda mentre le mani del massaggiatore entrano in contatto con il corpo, nella zona del diaframma. Si apre poi una fase di rilassamento utilizzando le campane di cristallo a cui segue, dopo l’applicazione degli oli essenziali, il massaggio vero e proprio fatto di manovre e di stimolazioni con le conchiglie.

Il massaggio Madagascar viene eseguito nei centri benessere e nelle beauty farm da massoterapisti, naturopati ed estetisti specializzati. Induce un profondo stato di rilassamento già alla fine di una sola seduta, ma il numero e la frequenza dei trattamenti vengono stabiliti caso per caso, secondo le necessità individuali. Il costo orientativo di una seduta parte da 80 euro.

Photo credit: crisp1986 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>