Invecchiamento della pelle del corpo: i cosmetici consigliati

di Redazione Commenta

L’invecchiamento della pelle del corpo è un processo lento che in alcuni casi può essere accelerato da cattive abitudini. Un’alimentazione scarsa e poco varia, innanzitutto proteine, vitamine e sali minerali sono fondamentali per mantenere la pelle forte e tonica. Anche la mancanza di attività fisica contribuisce a far perdere elasticità alla pelle prima del tempo, così cone un eccesso nella pratica sportiva che, favorendo la produzione di radicali liberi, finisce per accelerare l’invecchiamento della pelle.

Se fino a una certa età usare con regolarità un idratante o una crema nutriente può bastare per mantenere morbida e vitale la pelle, con il passare degli anni occorre un intervento più deciso. È bene passare quindi ai trattamenti antietà che si differenziano dalle normali creme corpo perchè contengono un insieme di principi attivi selezionati in maniera specifica per intervenire su tutte le problematiche della pelle legate al passare del tempo.

A tutte le età, e a maggior ragione quando non si è più giovanissime, l’apporto di sostanze come l’acido ialuronico, la glicerina, gli oli e i grassi vegetali di argan, oliva, canola e karité garantisce quell’extra di nutrimento che aiuta la pelle a ritrovare equilibrio e a mostrarsi morbida e vitale.

I radicali liberi sono i peggiori nemici della pelle, ecco perchè è fondamentale che un trattamento per contrastare l’invecchiamento blocchi la loro azione ossidativa con sostanze antiossidanti come le vitamine E e C, più particolari estratti vegetali di gelso, ginseng e fiori bianchi.

Con l’età il metabolismo cellulare rallenta e questo comporta una minor produzione sia delle sostanze che mantengono idratata e nutrita la pelle sia delle fibre elastiche di elastina e di collagene che creano l’impalcatura di sostegno della cute. Supportare il lavoro delle cellule attraverso l’apporto di acidi grassi essenziali come gli omega 3 e 6, di vitamine come la E e di specifici estratti vegetali come quelli di mirto e di lupino bianco significa aiutare la pelle a ripristinare le condizioni di elasticità e di tono tipiche della giovinezza.

Le sostanze esfolianti presenti nelle formule per la pelle matura, soprattutto sotto forma di acidi della frutta, agiscono con delicatezza eliminando le cellule morte superficiali e dando una spinta al rinnovamento cutaneo così che, rigenerata nel profondo, la pelle possa mostrarsi liscia e luminosa.

Photo Credits: candybenge su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>