Cellulite e smagliature in gravidanza: cosa fare

di Redazione Commenta

Spesso le donne in gravidanza hanno a che fare con la cellulite; si tratta di un qualcosa di cui non allarmarsi e che spesso è scaturito da un aumento di peso (che rende più difficile la normale circolazione sanguigna) che durante i 9 mesi di gestazione è normale. Inoltre, le pareti degli ormoni durante la gravidanza sono meno elastiche: questo favorisce la ritenzione idrica e quindi la cellulite.

COSA FARE

Per prevenire la comparsa della cellulite durante la gravidanza le future mamme non dovranno essere pigre: vi sentirete, comprensibilmente, più stanche e quindi tenderete a muovervi meno. Purtroppo però così facendo ne risentirà la circolazione sanguigna: cercate quindi di fare una leggera ma costante attività fisica come una passeggiata in riva al mare (per chi ha la fortuna di vivere in località balneari) oppure seguire dei corsi di nuoto specifici per le donne in gravidanza.

E’ importante poi che l’alimentazione seguita nei 9 mesi sia equilibrata e questo sia per la salute della mamma che del piccolo; evitate cibi ricchi di grassi, fritture e dolciumi ed inserite dei cereali. Cercate poi di pesarvi sulla stessa bilancia e possibilmente alla stessa ora e di bere molta acqua meglio se povera di sodio.

Già dal quarto mese inoltre potete ricorrere a dei massaggi linfodrenanti, eseguiti solo da un’estetista esperta: sono ideali per mandare via le tossine e riattivare la circolazione sanguigna.

Per quanto riguarda l’utilizzo di prodotti cosmetici durante la gravidanza prestate sempre molta attenzione alle sostanze di cui sono composte che potrebbero arrivare al feto: meglio quindi rimandare il loro utilizzo a dopo il parto e /o l’allattamento.

Un altro problema che riguarda le donne in gravidanza sono le smagliature che compaiono soprattutto su seno, glutei e pancia; per cercare di attenuare il fastidio si può massaggiare la parte interessata con olio di jojoba o di mandorle, dalle proprietà emollienti.

Photpo Credits| edgarholguin su Flickr

Articoli correlati

Gli sport da fare in gravidanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>