Maschera viso fai da te per idratare la pelle

di Mariella Commenta

Per nutrire la pelle non c’è niente di meglio di una maschera al viso, e non sono necessari grandi capitali per farle, niente centro benessere e neanche estetista, basta avere gli ingredienti giusti a portata di mano e non farà paura il rischio di avere la pelle arrossata o secca, e neanche freddo invernale o il grande caldo. Per difendere la pelle dalle aggressioni esterne, non si deve necessariamente ricorrere a creme e cosmetici, sono sufficienti alcuni alimenti giusti da metterci sul viso con rimedi fai da te. Sì, proprio alimenti, ad esempio, il latte ed i suoi derivati.

Sempre limitandosi nel consumo, i formaggi sono il miglior rimedio naturale contro la pelle secca, ricchi di vitamina B2, favoriscono l’idratazione delle cellule, forniscono un buon quantitativo di aminoaidi, che stimolano la produzione di collagene ed elastina. Anche il latte è amico della pelle, aiuta a idratarla e renderla compatta, grazie alla vitamina B8 e B6, indispensabile per ricostruire l’epidermide e utile per combattere le impurità cutanee.

Il burro, invece, aiuta a combattere rughe e rughette, è un concentrato di antiossidanti, che mantengono la pelle soda. Fra gli alleati su cui si può contare c’è lo yogurt, gustoso per spezzare la fame durante la giornata, aiuta a regolarizzare il drenaggio linfatico ed ha un effetto depurativo sull’intero organismo, oltre che un valido aiuto contro le occhiaie.

Tutta questa bontà, oltre che a soddisfare il palato, è utilissima anche ad aiutare esternamente la pelle, semplicemente mischiandole ad altri ingredienti per preparare saporite maschere fai da te: non pretendono di sostituire i cosmetici, certamente, ma è divertente prepararle e aiutano a idratare e rendere luminosa la pelle.

MASCHERA FAI DA TE ALLO YOGURT PER IDRATARE LA PELLE

Mescolare mezzo vasetto di yogurt bianco e mezzo vasetto di miele. Spalmare il composto sul viso e tenerlo per 15 minuti. Rimuovere delicatamente con acqua tiepida.

SCRUB AL LATTE PER PURIFICARE LA PELLE

Miscelare 3 cucchiaini di latte fresco intero e 3 cucchiaini di farina di mandorle. Applicare il composto sul viso e massaggiare delicatamente. Risciacquare dopo qualche minuto con acqua tiepida.

SCRUB ALLO YOGURT PER NUTRIRE VISO E CORPO

Spalmare su viso, gambe e braccia un vasetto di yogurt magro e lasciarlo in posa per una ventina di minuti. Poi sciacquarlo sotto la doccia aiutandosi con un guanto di crine e massaggiare la pelle con una salvietta di spugna imbevuta di latte, che ha un effetto nutriente ed emolliente.

Fonte: Assolatte