Un viso perfetto, le ricette della maschere fai dai te

di Redazione Commenta

I cosmetici di nuova generazione non si limitano a intervenire su rughette e discromie, ma agiscono anche sui volumi e sull’ovale del viso. Il loro scopo è duplice: riempire le zone scavate o svuotate dall’età con formule effetto re-pulp e scolpire quelle un po’ troppo piene con attivi a effetto riducente. E anche se a volte è proprio un particolare spiritoso a renderci più interessanti, grazie anche al trucco usato ad arte per minimizzare le piccole imperfezioni e, al bisogno, a qualche ritocchino soft del medico estetico, è sempre più facile ambire a un viso dalle proporzioni ideali. Vediamo qualche consiglio per il viso troppo scavato o le guance da snellire.

Viso scavato da riempire
I cosmetici da usare. Mattino e sera applica una crema con carnosina e argirelina, penta-peptidi che mantengono turgore e tensione nella pelle e la riempiono stimolando la produzione di collagene ed elastina. Sotto, stendi un siero con avido ialuronico al 2 per cento: riveste la pelle con una rete cattura-acqua che favorisce l’idratazione continua e aumenta la luminosità, che addolcisce i lineamenti.
Ricetta maschera fai da te per riempire il viso scavato
Mescola la polpa di mezza banana matura, un cucchiaio di argilla verde, il succo di un’arancia. Applica sulla pelle con un massaggio circolare. Sciacqua dopo 10 minuti.

Guance paffute da snellire
I cosmetici da usare. Preferisci creme con attivi riducenti, come caffeina e silanolo, e ossigenanti e riattivanti la micro circolazione, per esempio con acidi della frutta e vitamina C (pure in maschera al 10 per cento), che stimolano il ricambio cellulare. Contro i gonfiori la sera evita i pasti troppo pesanti, che affaticando la digestione favoriscono i ristagni di liquidi, e dormi con un cuscino alto, per stimolare il drenaggio. Per affinare il viso, usa strategicamente il fondotinta o la terra compatta: applicato ai lati del viso, partendo dall’attaccatura delle mascelle, risali fino alle tempie e concludi con un tocco sotto agli zigomi.
Ricetta maschera fai da te per snellire il viso
Metti un cucchiaio di alchemilla in 50 ml di acqua calda, filtra, impasta con un cucchiaio di farina di lino, aggiungi 2 gocce di olio essenziale di lavanda e applica per 20 minuti.

Zigomi piatti da scolpire
I cosmetici giusti. Preferisci le nuove formule dette skin plumper (cioè che rimpolpano la pelle) per esempio con il collagene marino, particolarmente ricco di idrossiprolina, sostanza che proprietà idratanti e protettive per la pelle, oppure con commiferolina (estratta dalla mirra) che, opportunamente inserita, grazie alle tecnologie più avanzate, in microsferule e in tandem con altri ingredienti, favorisce la sintesi degli acidi grassi della pelle. Suggerimenti per il trucco: distribuisci il fard, meglio se in crema, con un movimento che sale diagonalmente dal centro della guancia alle tempie. Usa le dita, poi tiralo con un largo pennello molto morbido.
Ricetta maschera fai da te per scolpire gli zigomi
Due volte la settimana, applica una maschera a leggero effetto re-pulp. Imbevi due compresse di garza con gelo d’aloe liquido e lascia in posa sugli zigomi per 15 minuti. Asporta con una salvietta il residuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>