Il gel per le unghie fa male?

di Redazione Commenta

Avete preso un appuntamento dall’estetista per una manicure e la vostra scelta è ricaduta sul cosiddetto gel per le unghie? Forse non avete fatto la scelta migliore. 

Il gel per le unghie, manicure gel, colata di gel, ricostruzione in gel o come volete chiamarla, non può certo rappresentare qualcosa di buono per la salute delle vostre unghie. Generalmente si opta per questa soluzione quando non si ha tempo di andare spesso dall’estetista e si pensa di avere così le mani a posto per un periodo piuttosto lungo. Ma allora perché non dare una pausa alla vostre unghie? Lasciatele libere sia dallo smalto in gel che da quello normale, le unghie hanno bisogno di “respirare” di tanto in tanto, e tutto quel materiale che con queste pratiche estetiche vi depositiamo non fa altro che disidratarle e provocare alla lunga un assottigliamento che può essere anche molto doloroso.

La gel manicure, in particolare, può aumentare i rischi di danni, soprattutto a causa del processo di rimozione del gel, che costringe le unghie a stare a lungo in sostanze solventi che asciugano ulteriormente quel poco di idratazione che resta.

Se poi la tecnica non è stata applicata con cura, magari senza una buona base, staccando lo strato di gel si rischia di staccare anche gli strati superficiali dell’unghia, indebolendola ulteriormente e favorendo il rischio di infezioni.

Inoltre non è certo salutare esporre le mani ai raggi UV necessari al processo di asciugatura.

Ciò non significa che dovete necessariamente fare a mano della gel manicure, semplicemente è importante che tra un’applicazione e l’altra ci sia qualche settimana di pausa, che si applichi della crema solare alle mani prima di una seduta e non si cerchi di staccare da soli lo strato di gel.

Photo Credits |lsantilli/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>