Ginnastica fai da te: un esercizio per ogni problema, la ginnastica estetico curativa per cellulite, cifosi, lombaggine, esercizi ginnastica a casa

di Mariella Commenta

Il movimento è salute, far ginnastica è utile sia per l’ estetica che per la nostra salute, quasi ogni tipo di ginnastica può essere utile per risolvere patologie, stati di malessere o di squilibrio organico. Non solo esistono esercizi specifici per aiutare il corpo nel recupero dopo operazioni, fratture, oppure per mantenere uno stato di benessere in caso di malattie, ma sono stati pensati movimenti mirati al miglioramento estetico della persona. Del resto, inestetismi come la cellulite o le varici sono comunque una sorta di “malattia” del corpo, che come tale, può essere curata con il movimento.

Ginnastica estetico curativa per la cellulite – Esercizio ginnastica a casa anticellulite
La tanto odiata cellulite. Causata da cattiva alimentazione e stili di vita sedentari, l’ infiammazione dei tessuti, nota come cellulite è un inestetismo tra i più diffusi nelle donne occidentali. Difficile che la sola ginnastica la sconfigga definitivamente, a meno di un allenamento davvero molto intenso; meglio optare per un’ azione combinata tra ginnastica, dieta e massaggi. Ideale forse, in questo senso, l’ acquagym, che unisce lo sforzo fisico al dolce massaggio tonificante dell’ acqua. Ma anche la semplice ginnastica a casa, se mirata alle parti interessate, può essere molto utile.

Ginnastica fai da te – Esercizio ginnastica a casa anticellulite
Sul fianco, le mani appoggiate a terra; facendo forza con le gambe, busto e gambe tesi, fare mezzo giro col corpo poggiando i glutei a terra e alzando le braccia. Appoggiando di nuovo le mani per non perdere l’ equilibrio, compiere un altro mezzo giro in senso contrario. Le gambe sono tenute a circa 20 centimetri da terra.

Ginnastica fai da te – Ginnastica estetico curativa per la cifosi – Esercizio ginnastica a casa per la cifosi
La cifosi interessa generalmente le vertebre del tratto cervicale e dorsale. Chi ne è affetto cammina o sta seduto con le spalle curve in avanti, ha torace stretto e deboli muscoli dorsali e addominali. Gli esercizi per la cifosi sono integrati da quelli per la lordosi, che generalmente la causa. Affinchè gli effetti degli esercizi siano più rapidi, si consiglia di fare varie volte al giorno profonde inspirazioni attraverso il naso, mantenendo il corpo eretto.

Esercizio ginnastica a casa per la cifosi
Contare lentamente fino a 25 rimanendo sdraiati sulla pancia, le mani alla nuca, la ppunta del mento appoggiata al suoli, i gomiti indietro; testa alta a comprimere leggermente la nuca, gambe unite e punte dei piedi tese; il corpo in linea orizzontale, Inspirate ed espirate di quando in quando, molto profondamente; è un esercizio che serve ad allargare il torace, a tenere la testa eretta e a spingere le spalle all’ indietro.

Ginnastica fai da te – Ginnastica estetico curativa per la lombaggine e dolori al rachide – Esercizio ginnastica a casa per lombaggine e dolori al rachide
Se non sono dovuti ad altra ragione fisiologica, come per esempio la lordosi o la cifosi, i dolori al rachide possono essere alleviati con alcuni esercizi di stretching. Per ottenere i migliori risultati si dovrebbero eseguire ogni sera prima di coricarsi, mantenendo per pochi secondi le tensioni che si avvertono più consone, senza forzare l’ allungamento dei fasci muscolari.

Esercizio ginnastica a casa per lombaggine e dolori al rachide
Supini, le gambe piegate, appiattite il rachide sul pavimento contraendo glutei e addominali per circa 10 secondi; portate le mani dietro la nuca, e tirate lentamente in avanti la testa (il mento contro il petto) fino a sentire una leggera tensione al collo, e mantenete questa posizione per 5-10 secondi.
Accavallate le gambe e premete con la gamba superiore su quella inferiore, in modo da produrre una torsione del busto: mantenete questa posizione con dorso, spalle, testa e gomiti a terra, per circa 30 secondi; poi ripetete l’ esercizio con l’ altra gamba. In questo esercizio bisogna sentire la muscolatura sui fianchi tesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>