Ricette light veloci: parmigiana leggera di verdure, piatto unico solo 130 calorie a porzione

di Redazione 1

Una ricetta originale, a base di verdure, un piatto unico di verdure, un buon secondo piatto che va servito tiepido, neanche troppo impegnativo, non richiede una particolare esperienza ai fornelli, solo un tantino di pazienza, ma, alla fine, si farà un figurone.

Gli ingredienti della ricetta della parmigiana leggera di verdure sono per 8 persone ma, se in tavola siete meno, potrete diminuire le quantità ma, l’ alternativa è surgelarla, per chi ha poco tempo a disposizione niente di meglio che avere a piatti pronti in freezer preparati con le nostre mani che, all’ occorrenza, risolvono il problema, si scongela, qualche minuto in forno e, voilà, il piatto è in tavola.

RICETTA PARMIGIANA LEGGERA DI VERDURE – 130 CALORE A PORZIONE

Ingredienti per 8 persone
– 200 g di peperoni rossi,
– 200 g di peperoni gialli,
– 300 g di melanzane,
– 200 g di taccole,
– 200 g di topinambur,
– prezzemolo, timo e basilico,
– 100 g di pecorino,
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
– 20 g di pangrattato,
– sale e pepe

Accendiamo il grill del forno. Laviamo le melanzane, le asciughiamo e le tagliamo a rondelle dello spessore di un centimetro; riscaldiamo un griglia pesante e le cuociamo da entrambe le parti quanto basta per asciugarle e dorarle leggermente, poi le saliamo leggermente e le trasferiamo su un foglio di carta di alluminio per tenerle tiepide.

Sistemiamo su una griglia i peperoni lavati e asciugati e inforniamo per abbrustolirli uniformemente, girandoli non appena un lato è pronto.

Quando i peperoni sono pronti li avvolgiamo in carta di alluminio e poi in carta di giornale e lasciamo raffreddare. Quando i peperoni sono freddi li spelliano, eliminiamo il picciolo e tutti i semi e li dividiamo in strisce larghe. Laviamo i peperoni sotto l’ acqua, quindi tamponiamo con carta da cucina.

Puliamo le taccole, le spuntiamo ed eliminiano eventualmente il filo, quindi le lessiamo in abbondante acqua salata per 10 minuti, scoliamo e lasciamo rafffreddare.

Mondiamo e tritiamo al coltello le erbe aromatiche e grattugiamo il pecorino. Raschiamo il topinambur, lo peliamo e affettiamo con un pelapatate a rondelle sottili.

Ungiamo leggermente di olio una pirofila e cospargiamo di pangrattato, quindi disponiamo sul fondo le rondelle di melanzane, spolverizziamo con le erbe e il pecorino, copriamo con i peperoni, poi con le taccole e man mano a strati le altre verdure, spolverizzando sempre con le erbe aromatiche e il formaggio.

Pressiamo bene sull’ ultimo strato per compattare bene le verdure, quindi inforniamo in forno già caldo a 180° e cuciamo per 35 minuti. Lasciamo intiepidire prima di servire.

Commenti (1)

  1. Ho trovato su Facebook una ricetta Sudafricana che mi sembra molto particolare eccola http://www.facebook.com/?ref=home#!/notes/sudafrica/un-pizzico-di-sapore-sudafricano-per-il-tuo-weekend/387880551981 l’abbinamento curry e yogurt non è male..che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>