Integratori alimentari per la cura del colesterolo: Aternon, dal pomodoro una pillola per tenere pulite le arterie

di Redazione Commenta

Dal pomodoro una pillola amica del cuore. Il licopene, la sostanza responsabile del colore rosso dell’ ortaggio e nota per il suo effetto protettivo anti-cancro, contribuisce anche a tenere pulite le arterie riducendo il colesterolo cattivo di oltre il 90% nel giro di due mesi. I ricercatori britannici sono riusciti ora a farne un integratore, utilizzando una varietà di pomodoro coltivata in Italia, i tangerini, che permette di superare le difficoltà di assorbimento del licopene in pasticche da parte dell’ organismo.

ATERNON, LA PILLOLA ANTI-COLESTEROLO
Ateronon, così è stato battezzato l’ integratore, è stato presentato a Londra nel corso di un meeting internazionale di cardiologi. E’ prodotto da Cambridge Theranostic Ltd, spin-off bioetcnologica della prestigiosa università britannica. I test preliminari hanno coinvolto 150 persone con malattie cardiache, fornendo risultati positivi. La pillola a base di pomodoro si è dimostrata in grado di ridurre l’ ossidazione prodotta dai grassi nocivi nel sangue da subito a un massimo di otto settimane dall’assunzione, mantenendo pulite le arterie. E secondo Peter Kirkpatrick, che guiderà un progetto di ricerca in materia, condotto all’ Addenbrooke’ s Hospital di Cambridge per conto dell’ azienda bioetch, l’ integratore potrebbe essere molto più efficace delle statine, i farmaci classici prescritti per tenere sotto controllo il colesterolo.

Da più parti si sottolinea, però, la necessità di altre ricerche sull’ efficacia del prodotto, prima di lasciarsi andare troppo all’ entusiasmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>