La riflessologia plantare per tonificare il corpo ed il riequilibrio ormonale

di Redazione 1

La riflessologia plantare è una disciplina elaborata, nella sua forma iniziale, dall’ otorinolaringoiatra americano William Fitzgerald nel XX secolo, sulla base di antiche tecniche orientali di pressione delle dita miranti a correggere i flussi energetici.

E’ un metodo che agisce sull’ intero organismo a partire dai piedi: massaggiando le aree riflesse delle piante si riescono a trattare gli organi corrispondenti. E’ una terapia che non prevede né farmaci né strumenti di alcun tipo: sono sufficienti pressioni e massaggi per far ritrovare equilibrio e salute.

I BENEFICI DELLA RIFLESSOLOFIA PLANTARE
La riflessologia ha una forte valenza preventiva: il suo campo specifico sono gli squilibri energetici che si manifestano con piccoli disturbi e il suo intervento riattiva le potenzialità di autoguarigione dell’ organismo. In particolare, la riflessologia riduce lo stress e migliora la circolazione.

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE PER TONIFICARE IL CORPO
Il punto di stimolo corrispondente alla ghiandola surrenale è situato nella piccola cavità che si crea sulla pianta del piede, qualche centimetro sotto il secondo dito. La cavità diventa più evidente quando si flettono con forza le dita del piede. Massaggiate questo punto, a piede nudo, con l’ unghia dell’ indice o del pollice mantenendo una pressione decisa per 30-40 secondi.

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE PER IL RIEQUILIBRIO ORMONALE
Molto utile in menopausa, il massaggio di questa zona del piede può anche dare sollievo alla sudorazione eccessiva e alle vampate di calore. La zona da massaggiare si trova all’ interno della caviglia, intorno al malleolo, fino quasi alla pianta del piede. Massaggiate la zona con il polpastrello del pollice, premendola dolcemente in avanti e indietro per circa un minuto. E’ un trattamento semplice e rapido, che potete eseguire più volte nel corso della giornata.

Commenti (1)

  1. Soffro di acufene, ho senso di vertigini, ronzii continue alle orecchie. Sono della provincia di Foggia dove posso curarmi con riflessologia plantare in zona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>