Ricette light veloci – Carpaccio tiepido di polpo

di Redazione Commenta

CARPACCIO TIEPIDO DI POLPO
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI per 4 persone: 1 polpo da un chilo, 2 patate medie, 150 g di fagiolini, 4 cucchiai di olive taggiasche snocciolate, 4 cucchiai di pinoli, 1 mazzetto di basilico, 1 ciuffo di maggiorana, 1 spicchio d’ aglio, olio extravergine di oliva, sale.
PREPARAZIONE: sbuccia le patate e tagliale a dadini; monda i fagiolini, lavali e tagliali a pezzetti lunghi un paio di centimetri; disponi tutte le verdure nel cestello per la cottura al vapore e cuocile per 7-8 minuti (oppure cuocile bollite in acqua). Dovranno essere cotte ma ancora croccanti. Pulisci il polpo, lavalo bene e mettilo a cuocere in acqua bollente per 20 minuti. Quando è pronto scolalo e lascialo intiepidire in un piatto a parte. Taglia a filetti le olive taggiasche e fai tostare i pinoli in un piccolo padellino antiaderente senza aggiungere nessun condimento. Sciaqua e asciuga le erbe aromatiche (basilico e maggiorana) e mettile nel boccale del frullatore con lo spicchio d’ aglio pelato e un pizzico di sale, poi inizia a frullare versando nel boccale anche l’ olio a filo in modo da ottenere una salsa molto omogenea. Affetta il polpo a rondelle e distribuiscilo nei piatti, aggiungi anche i dadini di patata, i fagiolini, i filetti di olive, i pinoli tostati e servi il carpaccio accompagnato con la salsa preparata.

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>