Obiettivo benessere, couscous saporito anti colesterolo, piatto unico da 345 kcal a porzione

di Mariella Commenta

Un piatto semplice da preparare e ricco di nutrienti, compresi gli acidi grassi essenziali Omega 3 benefici per la salute (in particolare di cuore e cervello). La ricetta del couscous saporito è gustosa, fa bene al palato ma anche alla salute. È adatta all’ipercolesterolemia, a chi è in sovrappresso. Apporta solo 345 kcal a porzione, si può consumare sia a pranzo che a cena, l’abbinamento perfetto è con le verdure cotte o crude, o al pesce.

Il couscous saporito richiede un tenpo minimo di preparazione, solo 15 minuti, con una cottura di 20 minuti. A fine pasto potrete gustare una tisana digestiva preparata con 1 c. di rosmarino in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti. Un tocco in pià per il couscous saporito è aggingere, a piacere, spolverizza con zenzero fresco gratugiato e peperoncino.

Ricetta Couscous saporisto salva arterie – piatto unico 345 kcal a porzione

Ingredienti per 2 persone
– 1 tazza di couscous precotto
– 2 cipolle rosse 300 g di sgombro già pulito e a tocchetti
– 1 cucchiaio di olio exravergine di oliva
– Sale marino integrale q.b.

Preparazione
Affetta le cipolle e mettile in un tegame con l’olio caldo e i filetti di sgombro a tochetti. Mescola e fai cuocere per una decina di minuti, regolando di sale.
Porta a ebollizione una tazza di acqua, quindi aggiungi un pizzico di sale e poi il couscous. Lascia riposare per qualche minuto, poi sgrana il couscous con una forchetta. Servi in tavola il couscous accompagnandolo con il mix di cipolle e pesce.

Ti fa bene perchè
Il pesce grasso è fonte di Omega 3 anticolesterolo.
Lo sgombro è un pesce grasso ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, che riducono il colesterolo e il rischio di intasamento delle arterie (quindi anche di ictus e di infarto cardiaco). Oltre allo sgombro, sono fonti di Omega 3 anche salmone, trota, aringa e tonno fresco (il processo di inscatolamento annulla le proprietà benefiche dei grassi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>