Ricette light veloci – Carpaccio di merluzzo con salsa allo zenzero

di Redazione Commenta

CARPACCIO DI MERLUZZO CON SALSA ALLO ZENZERO

Tempo preparazione: 20 minuti
Cottura: nessuna
Difficoltà: facile

INGREDIENTI per 4 persone: 800 g di filetto di merluzzo fresco tagliato a carpaccio, 1 cuore di sedano verde (con le foglie), 2 tuorli d’ uovo, 3 cm di radice di zenzero fresco, olio extravergine di oliva, sale.
PREPARAZIONE: lava e asciuga il cuore di sedano, affettalo e tieni da parte le foglie più tenere. Elimina la buccia dello zenzero poi grattugialo, spremi con le mani la polpa grattugiata ricavandone così il succo. Versa il succo di zenzero e lo zenzero grattugiato nel boccale del frullatore, aggiungi i tuorli d’ uovo, un pizzico di sale e inizia a frullare versando l’ olio a filo fino ad ottenere una salsa dalla consistenza di una maionese. Disponi sui piatti il carpaccio di merluzzo, aggiungi il sedano a rondelle e le foglie di sedano tenute da parte. Servi il carpaccio accompagnato dalla salsa allo zenzero.

La salsa allo zenzero è ottima per accompagnare anche il branzino, i gamberoni, il salmone e il pesce in genere oltre che il carpaccio di pesce.

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>