Ricette light – Carpaccio di spada con salsa di melanzane

di Redazione Commenta

Il crudo non è solo di moda, è anche leggero e perfetto per una cena chic. Ecco una ricetta per il carpaccio di pesce spada veloce, semplice e light.
CARPACCIO DI SPADA CON SALSA DI MELANZANE
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI per 4 persone: 800 g di pesce spada fresco tagliato a carpaccio, 2 melanzane medie, il succo di 1 limone, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di origano fresco, 16 pomodori ciliegini, 1 dl di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
PREPRAZIONE: dividi a metà le melanzane nel senso della lunghezza, poi incidi la polpa con leggeri tagli incrociati in modo da dividerla in cubetti di un centimetro circa (senza arrivare alla pelle); disponi le melanzane sulla placca del forno rivestita con carta da forno, con la parte tagliata rivolta verso l’ alto e mettile nel forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Sforna le melanzane, lasciale intiepidire, quindi elimina la pelle e versa la polpa nel boccale del mixer; aggiungi il succo del limone, l’ origano, lo spichio d’ aglio pelato e un pizzico di sale. Inizia a frullare e unisci l’ olio versato a filo quanto basta per ottenere una salsa molto fluida. Assaggia e se necessario aggiusta di sale e pepe. Disponi nei piatti il carpaccio di spada, aggiungi i pomodorini tagliati a spicchi e qualche foglia di origano. Servi il carpaccio con la salsa preparata.

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>