Pelle matura: prodotti e creme antirughe

di Mariella Commenta

pelle matura, trattamento anti rughe, crema giorno, crema notte, visoContro l’ invecchiamento cutaneo del viso, la prevenzione è fondamentale, ma per le pelli già mature l’ uso costante di creme e prodotti cosmetici specifici aiuta ad avere un viso luminoso, idratato e nutrito. Il fenomeno dell’ invecchiamento della pelle del viso è un processo graduale e progressivo che inizia verso i 30 anni. L’ epidermide si assottiglia e diventa secca a causa della diminuzione dei ceramici e del collagene: la pelle del viso perde elasticità. Si ha una riduzione sia della secrezione sebacea (più repentina nella donna dopo la menopausa) sia di quella sudoripara. Si formano così le rughe. La pelle non più giovane è ruvida e poco elastica, con rughe più o meno profonde. Le cause dell’invecchiamento della pelle sono molteplici:
– l’ età (l’ invecchiamento naturale o genetico);
– l’ invecchiamento dovuto ai raggi solari UVA: il danno è direttamente proporzionale alla quantità di raggi ultravioletti che sono stati assunti durante la vita;
– invecchiamento ormonale: le alterazioni ormonali a cui va incontro la donna dopo la menopausa sembrano essere un notevole fattore dell’ invecchiamento della pelle;
– i fattori ambientali e comportamentali (l’ alcool, il fumo, lo stress, l’alimentazione scorretta…).
Oggi in cosmetica si usa molto il termine anti-aging: per la pelle matura è necessaria una cosmetica di trattamento, che sia più incisiva, al fine di ridare alla pelle un aspetto più fresco e giovane. I prodotti cosmetici per la pelle matura devono esercitare sulla pelle del viso una maggiore protezione visto che è necessario ripristinare una situazione di partenza più alterata rispetto ad una pelle giovane; essi prevengono l’ evaporazione e reintegrano la carenza di acqua e lipidi attraverso la creazione di uno strato protettivo invisibile. In genere è necessario un trattamento protettivo anche alla sera, prima di andare a letto, così da assicurare il mantenimento di condizioni ottimali anche durante la notte.

La Giaden cosmetici (prodotti naturali), per il trattamento della pelle del viso matura consiglia la Linea Nutriderm. Il latte detergente è studiato per la pelle disidratata e delicata, grazie alla presenza di camomilla svolge anche un’azione lenitiva. Il tonico, a base non alcolica, svolge un’azione rinfrescante e tonificante. La maschera Nutriderm per pelli mature è a base di argilla bianca: va usata una-due volte alla settimana e svolge un’ efficace azione di pulizia profonda del viso e dona alla pelle un aspetto levigato e luminoso. La crema giorno Nutriderm è indicata per prevenire le rughe ed attenuare quelle esistenti, la presenza di collagene aiuta a ristabilire l’ equilibrio idrolipidico della pelle del viso, è anche un’ottima base per il trucco. La crema notte Nutriderm, grazie all’olio di jojoba, restituisce tono, elasticità e luminosità.

Per maggiori informazioni sulla Linea Nutriderm: www.giadenonline.com