La sana alimentazione comincia dalla pasta

di Redazione Commenta

La pasta è uno dei capisaldi della dieta mediterranea. Fonte di carboidrati per eccellenza, fornisce energia al nostro organismo e si sposa bene ad abbinamenti con verdura e legumi. Se poi la pasta è in fatta in casa, è ancora più genuina e si può preparare in tantissime varianti.

Semplicità e gusto della pasta fatta in casa

I piatti più sani e gustosi sono quelli più semplici. Acqua, farina e uova sono gli ingredienti principali della pasta fresca e non serve altro per preparare la pietanza più amata dagli italiani e corteggiata dai buongustai di tutto il mondo.

I valori nutrizionali della pasta fresca lo rendono un alimento unico nel suo genere, capace di fornire al nostro corpo il necessario apporto di proteine e carboidrati. Basta condirla con verdure fresche per avere nel piatto tutti i macronutrienti e quindi una pietanza ben bilanciata.

Le possibilità di personalizzare l’impasto sono infinite, così anche chi è intollerante al glutine o all’uovo, può sostituire gli ingredienti e mangiarla senza fare rinunce, anche durante la dieta. Infatti, non sono i carboidrati a fare ingrassare, come molti pensano, ma l’eccesso di calorie.

Mangiare la pasta fresca ogni giorno? Ecco come fare!

La pasta fresca mette d’accordo il gusto e la genuinità e oggi è possibile prepararla anche ogni giorno, a patto di avere gli accessori giusti in cucina. In questo caso il perfetto alleato della sana alimentazione è la macchina per fare la pasta Philips Pasta Maker, capace di preparare 250gr di pasta fresca in appena 10 minuti.

Basta inserire tutti gli ingredienti e questa macchina fa la sua magia in modo totalmente automatico. Voglia di cannelloni, penne o fettuccine? L’unico limite è solo la fantasia, perché con i 4 dischi in dotazione si possono realizzare tanti tipi di pasta, da tagliare a piacimento in base alle preferenze.

Anche la pulizia della macchina per la pasta di Philips diventa semplice con il kit one-push e con il vano per riporre gli accessori, la cucina in un attimo è pulita e ordinata. Quando tutto diventa così semplice, sarà difficile trovare un buon motivo per rinunciare alla pasta fresca!

Ricetta della pasta fresca integrale

Per gli amanti della cucina sana, la pasta integrale è quella che va per la maggiore. Ecco allora gli ingredienti per la pasta integrale fatta in casa:

  • 200gr farina integrale
  • 40gr semola rimacinata di grano duro
  • 1 uovo
  • 70ml di acqua.

Il procedimento per preparare la pasta fresca è semplicissimo. Basta mettere le farine nella macchina per la pasta, selezionare il programma e premere start. Bisogna quindi aggiungere uovo e acqua e dopo soli 3 minuti la pasta inizierà ad uscire, pronta per essere tagliata nel formato desiderato.

Sono finiti i tempi in cui preparare la pasta era un lavoro lungo e faticoso. Con Philips Pasta Maker bastano pochi minuti e quando si cerca ispirazione per un nuovo piatto, ci pensa il ricettario in dotazione a regalare l’idea giusta e far venire l’acquolina in bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>