Assistenza anziani: tutto quello che devi sapere sul servizio di accompagnamento

di Daniele Pace Commenta

Alcuni dettagli preziosi per conoscere al meglio un tema delicato e complesso

In Italia la popolazione è sempre più anziana e se da un lato l’aumento è positivo dell’aspettativa di vita, allo stesso tempo questa situazione comporta una serie di problematiche per le persone non completamente autosufficienti, oltre allo stress dei familiari che sono impegnati al tempo stesso con l’assistenza e i propri impegni quotidiani.

assistenza anziani

Dividersi tra i figli, la famiglia e le necessità dei propri genitori anziani non è facile, tuttavia al giorno d’oggi esistono delle soluzioni che consentono di ricevere un supporto adeguato e personalizzato in base alle proprie esigenze.

Si tratta del servizio di accompagnamento e trasporto per anziani, che si sta affermando rapidamente nel nostro Paese e attraverso il quale è possibile ottenere sostegno nel supporto delle attività giornaliera delle persone più fragili.

In questo campo, un importante punto di riferimento è rappresentato dalla proposta di UGO, che vanta un team di professionisti che si occupano di offrire un servizio di accompagnamento per anziani in numerose città italiane, come per esempio Roma, Torino, Genova, Milano, Lecce, Foggia, Siena e Firenze.

UGO collabora con prestigiose istituzioni italiane e internazionali, mettendo a disposizione operatori qualificati per aiutare gli anziani a svolgere le proprie attività quotidiane, con la possibilità di prenotare il servizio in modo flessibile e individuale, a seconda delle necessità del momento.

Cos’è il servizio di accompagnamento per gli anziani

Per soddisfare alcune, particolari esigenze di una persona anziana è indispensabile occuparsene in prima persona, in mancanza di una persona di fiducia e in grado di adempiere tali attività.

Con l’accompagnamento per anziani è possibile trovare una soluzione efficace, ricevendo tutto il supporto necessario per garantire al proprio caro la giusta autonomia, senza che questa indipendenza sia da gestire esclusivamente dai parenti più prossimi.

Questo servizio, infatti, permette di chiamare delle persone qualificate ogni volta che ce n’è bisogno, affidando i familiari più anziani alle cure di operatori debitamente preparati per questo genere di compiti, non solo bravi a dare supporto fisico ma anche psicologico, morale, dando positività e carica alla persona che non si sente mi sola.

Quali attività svolgere grazie all’accompagnamento per anziani

Il servizio per l’accompagnamento degli anziani è quindi una proposta su misura a tutti gli effetti, attraverso cui è possibile delegare alcune attività di sostegno del familiare a dei collaboratori specializzati nell’assistenza agli anziani.

Questi operatori possono assistere la persona in tutte quelle necessità che non è in grado di svolgere da sola, ad esempio andare a fare la spesa, effettuare un versamento alle poste, visitare i parenti oppure presentarsi a una visita medica.

Con questo servizio è possibile avere a disposizione la persona giusta per ogni esigenza, ottimizzando le spese sostenute dalla famiglia per l’assistenza dei parenti anziani.

L’accompagnamento può avvenire a piedi, sui mezzi del trasporto pubblico o privato come autobus, metro, taxi o Uber, oppure con la conduzione della macchina dell’utente o del collaboratore.

Il servizio può essere prenotato in base alle proprie esigenze, con la possibilità di richiedere un preventivo gratuito senza impegno, con la gestione online attraverso i canali digitali per garantire la massima semplicità e comodità.

Quali sono i vantaggi del servizio di accompagnamento anziani

Con il servizio di accompagnamento anziani è possibile usufruire di vari vantaggi, a partire da una maggiore efficienza dei costi, in quanto si paga soltanto il tempo effettivo della prestazione, senza impegni di lungo termine.

Inoltre, è possibile risparmiare tempo, poiché la selezione, la formazione e il monitoraggio degli operatori vengono effettuati dal fornitore del servizio, evitando di occuparsi di lunghe e complesse selezioni del personale.

Allo stesso tempo, si può beneficiare della massima flessibilità, richiedendo il servizio soltanto quando necessario, senza nessun tipo di vincolo e usufruendo della completa libertà di utilizzare l’accompagnamento solo se indispensabile.

Gli operatori sono anche preparati per gestire una serie di situazioni impreviste, ad esempio monitorando lo stato di salute dell’anziano, oppure sapendo come intervenire in caso di malore o di malesseri improvvisi o dopo essersi sottoposto a trattamenti o terapie.

Oltretutto, le persone che hanno diritto all’indennità di accompagnamento dell’INPS possono ottenere tariffe ancora più convenienti, per una maggiore sostenibilità delle spese da destinare all’assistenza degli anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>