La giusta porzione si può calcolare vedendo il piatto

di Redazione Commenta

Chi è sempre o quasi sempre a dieta sa che non importa diventare vegetariani per qualche settimana o consumare sempre lo stesso pasto per innumerevoli giorni al fine di ritrovare la forma fisica. A renderci la vita difficile non sono i cibi salutari ma il cibo spazzatura, oltre che gli eccessi. Ecco come regolarsi con le porzioni.

Mangiare in modo salutare vuol dire variare l’alimentazione, evitando il cibo spazzatura a naturalmente regolando le porzioni per evitare gli eccessi. Chi mangia molta frutta e consuma molta verdura, spesso si chiede come mai non riesca a perdere peso. A spiegare cosa succede al corpo interviene il consulente e dietista del British Dietetic Associatio Sian Potter al ‘Daily Mail dicendo:

“Molte persone non sanno come dovrebbe essere la giusta porzione da consumare. Anche i cibi sani contengono calorie nonostante si facciano scelte salutari a tavola, ciò non significa che si mangi di meno”.

Alla trattazione dobbiamo aggiungere che secondo un recente studio della British Heart Foundation, negli ultimi 20 anni le porzioni dei piatti pronti, come le lasagne, sono aumentate del 50%, così come quelle di un biscotto medio che rispetto al 1993 è diventato più grande del 17%. Il risultato? Una porzione di biscotti aggiunge circa 3mila calorie l’anno alla vostra dieta.

Come fare allora per sapere qual è la porzione giusta da mettere nel piatto? La soluzione è proposta da Sian Porter, che assieme al quotidiano inglese ha stilato una guida per capire a quanto deve ammontare la porzione ideale, prendendo come unità di misura la propria mano. In fondo le mani sono proporzionate al resto del corpo e quindi adeguate alla propria taglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>