leonardo.it

Colesterolo: bastano 7 noci al giorno per eliminarlo

 
Martina Braganti
17 gennaio 2012
0 commenti

Le noci sono amate da moltissime persone e pare che sarebbero un vero e proprio toccasana per la nostra salute; a dirlo sono i risultati di una recente ricerca condotta da alcuni ricercatori dell’Università di Scranton, in Pennsylvania (Usa). Sembra che infatti siano in grado di contrastare il colesterolo cattivo (LDL) e quindi anche di prevenire le malattie cardiovascolari.

E’ noto che le noci siano piuttosto caloriche ma sembra che per ottenere questi benefici basta mangiarne 7 al giorno; quindi anche chi temeva di prendere chili mangiando noci può stare tranquillo.

Quello che rende le noci particolarmente buone è l’elevata quantità di polifenoli che possiamo trovare al loro interno. Si tratta di antiossidanti molto forti in grado di proteggere il corpo dai radicali liberi e dai danni da ossidazione.

Sostanze benefiche che comunque sia sono contenute anche in altra frutta secca; i ricercatori guidati dal dott. Joe Vinson a questo proposito hanno redatto una sorta di classifica dedicata a questi cibi in base al loro contenuto di polifenoli per capire quali fossero i più salutari per l’organismo (a seconda della loro quantità).

E’ risultato che i più “meritevoli” fossero appunto le noci seguite con pochissima differenza dai pistacchi e dalle noci del brasile; nella lista compaiono subito dopo anacardi, nocciole, noci pecan, mandorle, arachidi, noci macadamia.

Questo il commento del Dott. Vinson

Le noci hanno mostrato di avere il più alto e libero totale di polifenoli in entrambi i campioni [analizzati], normali o tostate

In conclusione, per i ricercatori un numero così elevato di antiossidanti fa sì che le noci possano essere considerate un cibo anticolesterolo; antiossidanti che come accennato possiamo trovare , anche se in quantità minori, anche in altra frutta secca.

Via| La Stampa

Photo Credits| Tranks su Flickr

Categorie: Salute
Tags: colesterolo ldl,  noci, 
Trova il tuo Mutuo!
Il miglior prestito!
Assicurazioni Auto e Moto!
Articoli Correlati
Un pugno di nocciole al giorno contro il colesterolo

Un pugno di nocciole al giorno contro il colesterolo

La nocciola è un alimento calorico (628 kcal per 100 g) ma i suoi benefici sono così numerosi che, consumato con attenzione, questo frutto oleoso può davvero diventare un prezioso [...]

Benessere: tre noci al giorno contro colesterolo, infarto e ictus

Benessere: tre noci al giorno contro colesterolo, infarto e ictus

Le noci sono davvero un toccasana per il cuore. È vero che sono ricche di grassi, ma la maggior parte di questi è di ottima qualità: si tratta, infatti, di [...]

Obiettivo benessere: con 3 noci al giorno salvi linea e colesterolo

Obiettivo benessere: con 3 noci al giorno salvi linea e colesterolo

Il consumo di noci contribuisce a ridurre i fattori di rischio cardiovascolare: le noci contengono infatti grassi buoni (mono e polinsaturi) in grande quantità, i quali abbassano i livelli ematici [...]

Obiettivo benessere: un pizzico di cannella al giorno riduce colesterolo e trigliceridi

Obiettivo benessere: un pizzico di cannella al giorno riduce colesterolo e trigliceridi

La cannella è la spezia che combatte il colesterolo, è un potente antidoto al sovrappeso e, in più, scongiura le fermentazioni addominali. La cannella si ricava da un albero sempreverde [...]

Un bicchiere di vino rosso al giorno protegge il cuore, combatte il colesterolo, vince i radicali liberi

Un bicchiere di vino rosso al giorno protegge il cuore, combatte il colesterolo, vince i radicali liberi

Il troppo storpia, l’ uso eccessivo di alcol danneggia, come qualsiasi cosa fatta in eccesso, nel nostro caso si parla di un sano bicchiere di vino rosso, come dice il [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento