Cosmetici naturali certificati, un vecchio elenco ancora valido

di Pina Commenta

Quando si parla di cosmesi naturale spesso si fa confusione tra prodotti naturali e prodotti biologici e la colpa è del marketing che ha sparigliato le carte anche nel settore cosmetico creando quel pizzico di confusione che giova ai venditori. Tuttavia ci si può affidare a questo elenco per capire un po’ meglio come stanno le cose. 

L’Huffington Post qualche tempo fa, fece una recensione di 9 cosmetici naturali certificati spiegando che anche nella certificazione ci sono delle differenze. Per esempio Cosmos fa la differenza tra prodotti naturali e prodotti biologici. Nel primo insieme rientrano quei prodotti che al 98% sono di origine naturale ad esclusione di alcuni conservanti ammessi dalla legge, mentre nel secondo insieme rientrano i prodotti che almeno per il 95% sono derivati da ingredienti agricoli sottoposti a processi fisici di tipo biologico.

C’è poi la certificazione di NaTrue che distingue tre classi di cosmetici, connotate da un numero diverso di “stellette”: una, due o tre. Una per i cosmetici naturali, due per i cosmetici naturali con componenti biologiche e tre per i cosmetici biologici.

Ma in tutto questo marasma di leggi e certificazioni, esistono prodotti davvero naturali? Secondo l’Huffington Post la risposta è affermativa. Noi ne riportiamo 3 e vi rimandiamo all’elenco completo disponibile qui.

  • Hand Recovery di Crabtree & Evelyn (100gr, 27 euro). Trattamento mani rigenerante 2-in-1: in un solo gesto leviga e idrata la pelle grazie a esfolianti naturali, come la pietra pomice e i cristalli di sale, e a un mix di estratti di melograno, oli di semi d’uva e argan lenisce che rendono le mani morbide e giovani.
  • Huile D’Avocat di St Barth (200ml, 56 euro). Questo olio di avocado, ottenuto con un processo di spremitura a freddo, può essere applicato direttamente su pelle e capelli o utilizzato come olio da bagno. Naturalmente ricco di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali, si prende cura di pelle, unghie e capelli, mantenendone salute e tono.
  • Aqua magnifica di Sanoflore (200ml, 19,90 euro, in farmacia). Derivati da agricoltura biologica, ben 9 oli essenziali, (di cui 5 bio-solidali) originari del Vercors, associati all’estratto di menta piperita, liberano la pelle dalle imperfezioni. Alleato quotidiano della pelle grassa e valido aiuto per quella secca nei periodi di stress, equilibra la pelle mista e armonizza quella più sensibile con estrema dolcezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>