I cosmetici biologici e naturali direttamente dalle aziende agricole

di Redazione Commenta

Cosa ne dite di una crema anti age allo spumante e di uno scrub corpo al latte di asina o di un balsamo protettivo per le labbra a base di stella alpina? Queste sono soltanto alcune delle proposte presentate da Coldiretti al primo salone dell’agriwellness di campagna a Roma (inaugurato in occasione dell’Assemblea degli Agrimercati di Campagna Amica).

Prodotti che potranno essere acquistati negli 878 agrimercati di Campagna Amica ed anche in 150 agriturismi di Terranostra che hanno delle strutture dedicate alla salute, alla cura del corpo ed al benessere degli ospiti.

I prodotti sono tantissimi e ciascuno ha delle proprietà benefiche diverse; ad esempio i cosmetici allo spumante utilizzano un potere antiossidanti contenuto appunto nello spumante in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo e i processi infiammatori. Ci sono poi i prodotti a base di menta come il fango contro la cellulite, il bagno schiuma, lo shampoo e il lucidante per capelli che svolgono una particolare azione antisettica.

I prodotti a base di latte d’asina (dalla crema lisciante o scrub per il corpo, al detergente fino alla maschera per il viso) contengono sostanze utili per contrastare l’invecchiamento della pelle; con il ribes rosso si può creare una crema defatigante ideale per migliorare la circolazione sanguigna. Cosa dire poi dei prodotti a base di stella alpina? Questa pianta ha proprietà antinfiammatorie, dermoprotettive ed antiossidanti.

Il miele è forse uno dei prodotti più conosciuti in campo cosmetico: si possono ad esempio creare saponette con cera d’api ma anche bagno doccia e shampoo alla pappa reale. Un cenno anche al latte di capra particolarmente indicato per le pelli più sensibili e all’amido di riso ideale per creare svariati prodotti per lenire e rinfrescare le pelli più delicate.

E, come sottolineato dagli stessi agricoltori che non si sono mai persi d’animo anche in un momento di crisi come questo, è nata anche una nuova figura professionale l’agriestetista molto esperta nell’utilizzo di questi prodotti naturali.

Maggiori informazioni all’interno del sito Coldiretti.

Via| coldiretti.it

Photo Credits| tommerton2010 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>