Record di batteri alla metro di New York

di Redazione Commenta

L’importanza di lavarsi le mani è spesso sottovalutata invece, come rivelano numerose ricerche è da lì che parte la trasmissione di virus e batteri. E non bisogna mai abbassare la guardia nella vita quotidiana, soprattutto se si abita a New York e se si prende la metro di questa città.

Una recente ricerca dimostra che nella metro di New York ci sono tantissimi batteri e toccando gli elementi di questo mezzo di trasporto equivale a stringere 10.000 mani. Insomma, dopo aver preso la metro non occorre soltanto lavarsi le mani ma bisogna lavarsi le mani molto bene. L’Adnkronos ha riportato nel nostro paese i termini essenziali della ricerca:

La presenza di così tanti microbi ‘habitué’ delle linee che si snodano sotto la Grande Mela è valsa alla metropolitana newyorkese la palma della più contaminata d’America. “Abbiamo inviato un team a raccogliere campioni di batteri dalle maniglie dei sistemi di trasporto pubblico in 5 grandi città: New York, Washington Dc, Chicago, Boston e San Francisco – spiegano dal sito Travelmath – Nel complesso, sorprendentemente pochi germi si nascondevano su queste superfici, ma con una importante eccezione: la metropolitana di New York City”. Quindi, continuano gli esperti, prima di afferrare un palo o reggersi dalle cinghie, sarebbe bene essere consapevoli di quanti germi viaggiano in treno insieme a noi.

Questo vuol dire che oltre ai tanti passeggeri – nella metro di New York ogni giorno si muovono circa 2,8 miliardi di persone – la subway della Grande Mela porta a spasso anche tanti batteri, ospiti invisibili ma soprattutto poco graditi. Il paragone è presto fatto: afferrare un corrimano o un punto qualsiasi della metro in questione, ci trasferisce tanti batteri quanti se ne raccoglierebbero stringendo la mano a 10.000 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>