La corsa che fa dimagrire

di Redazione Commenta

L’alimentazione, si sa, è il primo passo fondamentale per perdere peso. Ma, una dieta corretta, perché funzioni al meglio, deve essere associata all’attività fisica, solo così si potranno avere ottimi risultati in termini di perdita di peso.

Fra gli esercizi più indicati per dimagrire, la corsa di certo è l’allenamento ideale. Recenti studi hanno dimostrato che il consumo calorico sale del 17% se si fa running prima di colazione. La corsa al mattino, a stomaco vuoto, pare quindi l’ideale per migliorare la linea.

Via libera quindi alla corsa mattutina, meglio se a stomaco vuoto perché durante il lungo digiuno notturno cala il livello delle riserve di zuccheri, in questo modo, al risveglio, l’organismo aggredisce più rapidamente i grassi in eccesso.

Sì, ma come affrontare questo allenamento? Bisogna avere qualche accortezza. È bene, innanzitutto, pensare alla sera prima. La cena, infatti, dovrà essere completa ed equilibrata, con la presenza di carboidrati. Questo perché serviranno energie al mattino, in assenza di zuccheri.

Appena svegli, quindi, niente colazione, basta una tazzina di caffè, perché questo aiuta a stimolare il metabolismo e contiene sostanze in grado di elevare la temperatura corporea.

L’ideale è fare un allenamento ad alta intensità, ma non fatevi spaventare perché è adatto anche ai principianti, prevede infatti l’alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica meno intensa.

In questo modo, assicurano gli esperti, la riduzione lipidica è molto superiore rispetto ad un allenamento più lungo ma di minore intensità. Prima però si riscaldano i muscoli con almeno 5 minuti di passeggiata e un po’ di stretching. Poi s’inizia con la modalità ad intervalli ad alta intensità con un alternanza di 30 secondi di sprint e 2 minuti di recupero attivo con una corsa leggera. L’allenamento è consigliato per tre giorni a settimana.

Photo Credits |Subbotina Anna / Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>