La classifica degli sport più efficaci per perdere peso

di Pina Commenta

Ginnastica fai da te corsa e saltelli per eliminare i cuscinetti di grasso, la corsa combinataPerdere peso è dura, tutti sanno che stare a dieta e ritrovare la linea non è una passeggiata. Associare l’attività fisica ad un regime alimentare corretto è il consiglio che danno tutti gli esperti se si vuole dimagrire più velocemente e mantenersi in forma correttamente.

Vediamo quindi una classifica degli sport più efficaci per mantenersi in forma.

Arti Marziali

Le arti marziali conquistano una posizione decisamente alta perché rappresentano uno sport impegnativo e completo. Le calorie perse sono circa 900 all’ora. Tra le arti marziali consigliate ci sono il Kendo o il classico Karate, da praticare tre volte alla settimana.

Basket

Le calorie perse sono circa 670 l’ora. I ritmi sono elevati e sostenuti e i tempi di recupero limitati. Andrebbe praticato almeno 3 volte alla settimana per perdere peso con costanza.

Tennis

Può essere efficace per il dimagrimento se praticato almeno 90 minuti tre volte alla settimana. Vengono messe in azioni tutte le masse muscolari e le calorie perse sono circa 495 all’ora.

Calcio

Per ogni partita di 90 minuti si possono consumare anche 900 calorie. Ottimo per tonificare glutei e gambe.

Corsa

Si possono perdere fino a 630 calorie all’ora correndo. La corsa è uno sport da iniziare per gradi, fino a raggiungere un giusto equilibrio di un’ora per tre giorni alla settimana.

Ciclismo

Tre volte a settimana per un’ora per perdere circa 473 calorie all’ora in bici. Pedalare a lungo ma a ritmi moderati.

Tutte ottime attività sportive, da praticare iniziando gradualmente per i fisici non allenati e da scegliere, magari, in base a quella che ci diverte di più.