Cosmesi a base di pappa reale

di Pina Commenta

La pappa reale è una sostanza naturale prodotta dalle api e ricchissima di proprietà. Viene consigliata nell’ambito della medicina naturale perché è un ottimo ricostituente ed antibatterico.

Proprio perché di qualità ne ha moltissime, viene spesso utilizzata nella cosmesi, rappresentando, ad esempio, l’ingrediente fondamentale di molte creme per il viso e il corpo. La dicitura per verificare se effettivamente nel nostro cosmetico c’è della pappa reale è generalmente Royal jelly extract, da leggere nell’INCI.

Perfetta per il viso, la pappa reale è il modo migliore per rivitalizzare le cellule e rendere la pelle morbida e luminosa. La pappa reale si può facilmente trovare in erboristeria ma anche nei supermercati, vediamo come utilizzarla al meglio.

  • È possibile fare una maschera viso mescolando due palette di pappa reale da mescolare con un cucchiaino di lievito di birra a cui va aggiunto del latte fino ad ottenere una cremina adatta ad essere spalmata. Questa maschera viso va lasciata in posa per circa 10 minuti e poi risciacquata con acqua fresca. Il risultato è una pelle immediatamente morbida, tonica compatta e luminosa.

 

  • Una maschera particolarmente adatta al contorno occhi, per regalargli giovinezza, luminosità e tonicità si compone di un cucchiaino di albume d’uovo, 4 cucchiaini di pappa reale e un cucchiaino di panna. La maschera può essere stesa su tutto il viso insistendo particolarmente sul contorno occhi. Va tenuta in posa il più possibile, magari la si tiene mentre si fanno le faccende di casa o si guarda un film e poi la si risciacqua con acqua fresca.

 

  • La pappa reale è un toccasana anche per i capelli. Si possono mescolare 10 palettine di pappa reale a 2 tuorli d’uovo e applicare il composto ottenuto sul cuoi capelluto. Il tutto va fatto agire per almeno 5 minuti, dopodiché si procede al normale risciacquo. Questa maschera è utile contro forfora e caduta dei capelli.