Allenamento a casa con gli elastici, perché è efficace

di Daniele Pace Commenta

In questo periodo in cui diventa indispensabile restare a casa, non si può però restare con le mani in mano ed in molti si stanno cimentando in diversi allenamenti a casa, ma uno dei più efficaci è sicuramente l’allenamento con gli elastici.

Le classiche bande elastiche sono perfette per un workout homemade in quanto agiscono su tutti i muscoli del corpo, senza rischiare alcun tipo di infortunio. Se quindi non avete pesi, bilancieri o altri attrezzi fitness in casa, non disperate perché l’allenamento con gli elastici può aiutarvi notevolmente a ritrovare la forma perduta. Mantenersi attivi in un momento di stasi come quello che stiamo vivendo a causa della quarantena, è assolutamente fondamentale per evitare che il nostro organismo prenda una brutta strada.

Allenamento con gli elastici economico ed efficace

Se non può essere semplice riuscire sempre a mantenere un’alimentazione sana e corretta, almeno praticando un po’ di attività fisica a casa si potrà evitare di mettere su qualche chilo di troppo. Se non avete a disposizione gli elastici, potete sempre optare per un acquisto online, Amazon li vende a circa 20 euro e potranno arrivare a casa vostra nel giro di pochissimi giorni. Una volta che saranno nelle vostre mani, ecco che potrete iniziare ad allenarvi con gli elastici ed a sfruttare tutti i benefici derivanti da questo tipo di attività fisica. Non vogliamo soffermarci sul tipo di esercizio da svolgere con gli elastici, ma spiegare più che altro il perché queste semplici bande elastiche abbiano la stessa efficacia di un allenamento svolto con i pesi.

Perché è consigliabile l’allenamento con gli elastici?

L’obiettivo di questo attrezzo, se così lo possiamo definire, è di migliorare notevolmente la tonicità dei muscoli, aiutandoli anche a rinforzarli. Lo scopo è lo stesso dei pesi, ma gli elastici permettono di migliorare la qualità dell’esercizio ed anche l’equilibrio. Altro aspetto da non sottovalutare è che l’uso degli elastici garantisce anche di rendere più semplici gli esercizi che comunemente sono più complicati da svolgere. Il vantaggio degli elastici è che lo sforzo per cominciare il movimento è molto minore rispetto a quello che servirebbe per smuovere un peso. Da non sottovalutare poi la rapidità di movimento, maggiore rispetto all’allenamento con i pesi e la capacità di aiutare a sviluppare tutti i gruppi muscolari. Sta ora a voi decidere se puntare o meno sull’allenamento a casa con gli elastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>