Laringite? Efficace l’inalazione di vapore e il sandalo

di Francesca Spano Commenta

 

Chi non vuole assumere medicinali e sa di non avere un disturbo tanto importante da dover informare il medico, di fronte ad un problema di laringite, può benissimo provare una inalazione di vapore al sandalo.  Questo trattamento che potete preparare usando pochi ingredienti è particolarmente efficace per vie del mix creato dal calore e dagli oli aromatici.

E’ certamente importante che per tutto il periodo in cui la laringite non vi lascerà tregua, vi impegnate a tenere a riposo la voce per non peggiorare la situazione e ritardare la guarigione. Evitate perciò di parlare troppo e fatelo comunque a bassa voce. Se il problema non si risolve velocemente, rivolgetevi ad un esperto; intanto provate questo rimedio naturale per il quale vi serviranno:

  • 600 ml di acqua bollente
  • 3 gocce di olio essenziale puro di sandalo
  • 1 goccia di olio essenziale puro di salvia sclarea

Prendete una bacinella e versatevi l’acqua bollente. Aggiungete, quindi, gli oli essenziali e coprite la testa con un asciugamano, prima di inalare i vapori. Ripetete l’operazione per circa dieci minuti  per circa 3 o 4 volte al giorno. E’ importante sapere che non dovete utilizzare questo metodo se soffrite di asma. Questo perché è possibile che scateni un attacco. Il sandalo ha una azione ad ampio spettro provata da secoli. Se è vero che sin dall’antichità veniva preferito per curare i problemi di pelle e i disturbi polmonari, di sicuro migliora lo stato di salute di chi soffre di mal di gola. Il suo olio ha caratteristiche calmanti e, in generale, se avete trascorso una giornata frenetica e stressante, è un buon rimedio di cui tenere conto. Il sandalo, tra l’altro, ha benefici effetti pure sulla mente, tanto che possiede una azione rilassante e calmante. E’ utile in caso di depressione associata ad ansia, irrequietezza ed insonnia.

Photo Credit: massaggiodiluce su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>