Palmarosa: gli effetti curativi

di Redazione Commenta

L’olio di palmarosa non è molto costoso, eppure è particolarmente prezioso soprattutto per la cura della pelle. Ha anche un altro effetto meno noto ma altrettanto importante che è quello di alleviare le tensioni psicologiche. La medicina ayurvedica che è quella tradizionale indiana dalle antiche origini, utilizza come medicamenti l’olio essenziale ma anche la pianta. La palmarosa, in questo senso, è ottima per curare i dolori reumatici, la sciatica e le nevralgie.L’infuso preparato con foglie essiccate viene prescritto anche per vari tipi di febbre, problemi digestivi e infezioni intestinali. Di solito, comunque, la palmarosa viene usata per il trattamento dei problemi cutanei o per la pelle. Si ritiene che sia in grado di stimolare la crescita di cellule epiteliali sane e regoli la produzione di sebo. Ha virtù rinfrescanti e antinfiammatorie e per questo la palmarosa è utile di fronte a casi di eczema o altre eruzioni cutanee. L’olio, poi, può reidratare la pelle secca ed è tra i prodotti più usati in aromaterapia per la cura delle mani e per ridurre le rughe del collo. Molti aromaterapeuti lo consigliano per curare l’acne. Contiene buone quantità di geraniolo, una sostanza battericida naturale che agisce sulla pelle.

A livello emotivo il profumo di palmarosa infonde tranquillità e migliora l’umore. Si miscela bene con molti oli essenziali, ma il suo aroma funziona bene pure da solo e quindi non di rado è utilizzato per il bagno. Nei prodotti che acquistiamo per la cura della persona, non di rado, possiamo dunque trovarlo. Ottimo è poi per i massaggi calmanti. Non tutti sanno, ancora, che è indicato per una delle parti del corpo che più usiamo ma tendiamo a trascurare: le mani. Se sono secche e screpolate o dovete tenerle molto tempo in acqua, potrete trovare sollievo immediato da questa soluzione.

Photo Credit: massaggiodiluce su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>