Maschera per il viso alla menta piperita fai da te

di Francesca Spano Commenta

 

I benefici della menta piperita sono conosciuti da tempo e sfruttati, oltre che a livello medico erboristico, pure nel settore della bellezza. La stessa che possiamo curare pure con semplici preparazioni fai da te, magari preparando una bella maschera per il viso veloce e dal sicuro effetto positivo. Si può optare, ad esempio, per quella rinfrescante e rivitalizzante perfetta per chi ha la pelle grassa. Tra gli ingredienti, infatti, c’è pure il cetriolo le cui proprietà astringenti sono note. Contiene, inoltre, silicio e zolfo in grado di mantenere la pelle in buona salute. L’argilla verde ha un effetto purificante e si trova facilmente in farmacia o erboristeria.Ecco gli ingredienti per la vostra maschera alla menta piperita:

  • 1/4 di cetriolo con la buccia
  • 5 ml di olio diluito di menta piperita
  • 4 cucchiai di argilla verde

Le fasi della preparazione sono semplici. Iniziate frullando il cetriolo con l’olio. Ottenuto un composto cremoso fermatevi e versate la miscela in una tazza. A questo punto aggiungete l’argilla fino ad avere una pasta densa. Applicate su viso e collo e lasciate agire per circa quindici minuti. Sciacquatevi con acqua tiepida e asciugatevi tamponando. In alternativa, potete optare pure per un bel pediluvio. In questo caso, vi serviranno:

  • 3 cucchiai di menta fresca
  • 1 cucchiaio di sale marino
  • 1 cucchiaio di sali inglesi
  • 5 ml di olio diluito di menta piperita o 2 gocce di olio essenziale puro
  • 2 gocce di olio essenziale puro di limone

Mettete le foglie di menta in una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione. Trascorsi tre minuti, filtrate e aggiungete del sale marino e i sali inglesi lasciandoli sciogliere. Appena il liquido sarà diventato tiepido mettetelo in una bacinella capiente e unite gli oli essenziali. Sarete pronti, a questo punto, ad immergervi i piedi per almeno dieci minuti. Asciugateli bene e massaggiateli. Vi sentirete davvero rinascere e sarà stato facile e divertente preparare in casa questi prodotti.

Photo Credit:  Terme di Abano e Montegrotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>