Come fare un dentifricio naturale fai da te

di Redazione Commenta

Ancora ricette naturali fai da te; questa volta Margy Rolong Vence ci spiega come creare un dentifricio. Vediamo quali sono gli ingredienti:

  • 5 ml di olio di mandorle
  • 5 gr di argilla arieggiata o micro arieggiata
  • 5 gr di bicarbonato
  • 5 gocce di olio essenziale di menta
  • 2 gocce di olio essenziale di mirra

L’argilla svolge azione levigante e mineralizzante insieme al bicarbonato di sodio che è anche sbiancante; l’olio di mandorle svolge azione lenitiva sulle gengive e crea un film protettivo nei confronti del processo di acidificazione che deriva dall’introduzione di cibo (questo processo è quello che forma il tartaro) e in più ammorbidisce le labbra. L’olio essenziale di menta ha invce un’azione rinfrescante mentre la mirra è indicata come antibatterico nella prevenzione di stomatiti e piorrea.

La dose degli ingredienti è sufficiente per una persona che lava i denti 3 volte al giorno per circa una settimana; si possono variare leggermente le dosi a seconda del tipo di alimentazione, cioè, ad esempio se si mangia spesso dei carboidrati raffinati si può aumentare leggermente la dose di bicarbonato.

Photo Credits| K Mick su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>