Liposuzione: intervento più richiesto nel 2012

di Redazione Commenta

La liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica più praticato nel 2012 in Italia mentre l’aumento del seno si “piazza” al quarto posto; a dirlo sono stati i risultati dei dati presentati nel corso del convegno “Chirurgia estetica: facciamo il punto” organizzato a Firenze il 2 e 3 marzo.

Il fatto che la mastoplastica non sia più fra gli interventi maggiormente richiesti è per via dello scandalo protesi Pip di cui più volte abbiamo parlato nel blog?

Può darsi ma bisogna anche dire che ben l’88% degli specialisti ha dichiarato di aver eseguito meno interventi rispetto all’anno precedente (già nel 2011 si era registrata una minor richiesta di interventi di chirurgia plastica).

Il presidente di Aicpe, Giovanni Botti dice

Il quadro che emerge riflette il momento di crisi che il Paese sta attraversando: scendono gli interventi di chirurgia estetica, che danno risultati più duraturi e significativi, ma sono più impegnativi anche dal punto di vista economico, e crescono quelli di medicina. Nel complesso però, per gli italiani la bellezza rimane un elemento importante, al quale viene dedicata molta attenzione

A seguire la blefaroplastica che serve per ringiovanire lo sguardo, mentre al terzo posto si trova trapianto di grasso autologo che è una delle novità più importanti del settore.

Quello che noi vogliamo ribadire è che anche gli interventi di chirurgia plastica e/o estetica sono delle vere e proprie operazioni ed in quanto tale non esenti da rischi; quindi il consiglio è quello di rivolgersi solo a personale esperto e di diffidare da quanti propongono offerte low cost (il rischio è quello di incorrere in spiacevoli effetti finali).

Vi sottoporreste ad un intervento di liposuzione?

Photo Credits| Getty Images

Con la salute non si può e non si deve mai scherzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>