I benefici dei semi di lino

di Redazione Commenta

Sono davvero tanti i benefici dei semi di lino, sono depurativi e snellenti grazie al loro apporto di fibre e grassi buoni, riattivano l’intestino, abbassano il colesterolo ed eliminano le infiammazioni che frenano il metabolismo.

Quella del lino è una coltura molto antica e i suoi semi, da cui si ricavano l’olio e i germogli, posseggono importanti proprietà energetiche, di grande utilità anche per chi ha bisogno di perdere i chili di troppo. Ad esempio, se arrivi da un periodo di disordini alimentari, i semi di lino abbinati all’olio che se ne estrae, sono un ottimo rimedio per liberare l’organismo dalle scorie e dagli eccessi calorici che lo appesantiscono.

Fai così, per una settimana ogni mattina mangia uno yogurt naturale parzialmente scremato con un cucchiaino di semi di lino e un cucchiaino del suo olio, che userai anche come condimento. I semi di lino contengono proteine, vitamine (B1, B2, E) e fibre, oltre ai preziosi acidi grassi Omega 3 e Omega 6.

Questi grassi ‘buoni’, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo, limitano la formazione del colesterolo cattivo (LDL) e aumentano i livelli di quello buono (HDL), con un’azione tonificante sul sistema circolatorio. Gli acidi grassi della serie Omega costituiscono anche una valida protezione contro le infiammazioni di ogni genere: artriti, coliti, cistiti e soprattutto la cellulite.

I semi di lino si trovano in erboristeria e nei negozi di cibi bio. Se li vuoi gustare a crudo, scegli quelli di colore più chiaro; quelli scuri sono più adatti per essere cotti o da far germogliare. Evita però di frullarli, perchè a contatto con le lame del mixer possono irrancidire.

Per un’azione depurativa, visibile anche sulla pelle, che acquista tono e compattezza, puoi bere i semi di lino preparandoli così: in un bicchiere di acqua metti in ammollo per una notte un cucchiaio di semi di lino; al mattino separa con un colino la mucillagine che si è formata e bevi il liquido rimasto a stomaco vuoto. Se vuoi, puoi mescolare la bevanda con del succo di mela trasparente. I semi di lino agiscono da ‘spazzini’ sulla mucosa intestinale evitando i gonfiori addominali e il senso di pesantezza.

Photo credit: Iwan Gabovitch su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>