Camminare trenta minuti al giorno riduce il rischio ictus

di Redazione Commenta

Il movimento fa bene alla salute, camminare trenta minuti al giorno riduce il rischio ictus, soprattutto nelle donne, a fare la scoperta è un gruppo di ricercatori spagnoli. Se ami camminare e salvaguardare la tua salute, devi solo organizzarti e prenderti tre ore e mezzo a disposizione nell’arco della settimana, in fondo si può fare.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista ‘Stroke (Physical Activity and Risk of Cerebrovascular Disease in the European Prospective Investigation Into Cancer and Nutrition-Spain Study’. Il principale autore dello studio è stato José María Huerta, che spiega come l’indagine abbia fatto emergere il minor rischio di ictus, ma sembra che i benefici si siano riscontrati solo nelle donne e non negli uomini.

Camminare fa comunque bene sia agli uomini che alle donne, può essere un aiuto per dimagrire, rispetto alla corsa brucia molto più grasso e quindi fa perdere maggiormente peso. Camminare 30 minuti alla velocità di 4 Km/h (questo significa camminare a passo veloce) si consumano circa 105 calorie e, laddove ci si riesce, arrivare ai 7 Km/h, farà bruciare anche 200 calorie.

I risultati dello studio sono piuttosto interessanti soprattutto per le donne che utilizzano la pillola anticoncezionale, in particolar modo in soggetti con predisposizione genetica e sottoposti ad altri fattori di rischio per l’ictus, come fumo, diabete, obesità ed ipertensione.

I ricercatori spagnoli hanno analizzato alcuni dati raccolti dagli anni ’90 che riguardavano oltre 30 mila persone, di cui 13.576 uomini e 19.416 donne, comprese in una fascia di età tra 29 e 69 anni. Durante questi anni sono stati registrati 442 casi di ictus e 210 casi di attacco ischemico transitorio. Un attento controllo ha rivelato che le donne che camminavano mediamente per almeno 210 minuti a settimana, il rischio di ictus risultava ridotto del 43 per cento.

Curiosamente, dalla ricerca spagnola si evinceva che le donne che svolgevano un’attività più intensa, ma per un minor tempo, traevano benefici inferiori rispetto a quelli del semplice camminare. Ad esempio, 3 ore di aerobica a settimana, non hanno gli stessi risultati di camminare trenta minuti al giorno.

Non ci rimane che attrezzarci con un paio di scarpe anche vecchie, purchè comode, e camminare, si dimagrisce e tieniamo lontano ictus e proteggiamo il cuore.

Photo credit: pawpaw67 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>