Olio di oliva per la cura della pelle di viso e corpo

di Redazione Commenta

Lo conosciamo come condimento, ma l’olio d’oliva per la cura della pelle di viso e corpo rappresenta un ottimo cosmetico naturale, che sempre più frequentemente risulta essere un ingrediente di molti prodotti di bellezza, sia per il viso che per il corpo.

Cominciamo dal viso, una maschera all’olio d’oliva si comporta come fosse una carta assorbente, elimina tutte le tossine, è nutriente e addolcente per pelle secca o normale. Si prepara con due cucchiaini di olio, mezzo cucchiaino di miele e due cucchiaini di yogurt. Miscelate il tutto e stendete sul viso per 15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

Intorno ai 30 anni, la pelle deve essere idratata, la vitamina A contenuta nell’olio di oliva favorisce la riparazione dei tessuti e mantiene la pelle morbida e liscia. Proprio a questa età, dunque, sono consigliati bagnoschiuma e creme per il corpo che contengano olio di oliva, da usare soprattutto la sera. Usato tutti i giorni, la pelle conserverà un aspetto sano e luminoso.

Gli anni passano e la pelle si rilassa, quando si arriva a 40 anni, bisogna massaggiare tutto il corpo per contrastare il cedimento cutaneo. L’olio di oliva fa assorbire alla pelle molti agenti attivi, tra cui i tocoferoli, che agiscono vigorosamente contro il rilassamento. Un cucchiaio di olio di oliva a cui si aggiungono 3 o 4 gocce di olio di rosmarino, avrà un’azione drenante, massaggiando il corpo tutte le sere nelle zone critiche.

Quando si è giovani, difficilmente si pensa che le abitudini sbagliate, comprometteranno la pelle più in là degli anni. Così, a 50 anni, oltre ai fattori ambientali, come l’inquinamento, si pagano le conseguenze di abuso di fumo, alcol e caffè. Le difese naturali non sono sufficienti, ci vuole un aiuto esterno, si ricorre pertanto ai cosmetici anti età.

Molto efficaci sono quelli a base d’olio d’oliva. L’olio extravergine è ottimo contro le rughe. Aggiungere qualche goccia alla crema da notte, ravviva i tessuti rilassati, funziona come anti smagliature aggiungendolo alla crema per il corpo.

Photo credit: Smabs Sputzer su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>