Gluten Free Expo: a Brescia dal 14 al 17 dicembre 2012

di Mariella Commenta

Si terrà fra qualche giorno il Gluten Free Expo che si tiene a Brescia dal 14 al 17 dicembre 2012, il primo salone italiano dedicato esclusivamente all’intolleranza al glutine. Una manifestazione molto importante che sarà utile a tutti coloro che soffrono di celiachia e non solo. Sarà un’ampia panoramica sul tema che riguarda sempre più italiani.

Al Gluten Free Expo saranno presenti operatori del settore, addetti alla ristorazione, aziende produttrici di prodotti specifici e tutti coloro che soffrono di intolleranza alimentare. Un’occasione utile per tenersi aggiornati sulle possibilità di nutrirsi convenientemente con cibi senza glutine.

Secondo una relazione del Ministero della Salute rilasciata nel 2011, in Italia i celiaci accertati sono 135.800, con una stima di altri 600 mila che potrebbero esserne affetti ma non ne sono ancora consapevoli. Gli esperti, negli ultimi due anni, associano alla celiachia anche i sensibili al glutine, una condizione molto più frequente di quanto si possa credere.

Al Gluten Free Expo ci saranno anche due punti ristoro per poter assaggiare le numerose proposte culinarie rigorosamente preparate senza glutine. Per tenersi aggiornati, non mancheranno seminari e incontri con specialisti.

Il problema della celiachia, allergia al grano e delle intolleranze alimentari in genere, è stato valutato anche dai ristoratori, tanto che sempre più frequentemente stanno nascendo dei ristoranti esclusivamente per celiaci.

Giusto per una curiosità, sarà presentata il 13 dicembre a Roma, in occasione dell’Arti e Mestieri Expo 2012, la pizza tonda senza glutine più grande del mondo.

La pizza si chiama Ottavia e non è una qualsiasi, sarà il il team dei ‘record pizza men’ di Nipfood a realizzarla e nasce da una idea di Dovilio Nardi, in collaborazione con l’Associazione italiana celiachia. La mega pizza vuole essere un omaggio all’imperatore romano Ottaviano Augusto, e misurerà 40 metri di diametro con un peso di 23 tonnellate.

Rigorosamente gluten free, per la sua preparazione saranno utilizzati novemila chili di farine funzionali. Cinque esperti in panificazione, pasticceria e pizzeria senza glutine, saranno impegnati per 48 ore consecutive.

Per informazioni:
www.glutenfreeexpo.it – [email protected]

Photo credit: hv_bean su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>