Micoterapia, i funghi per curare colesterolo e pressione alta

di Redazione 1

É un settore della medicina naturale che si chiama micoterapia, vale a dire l’utilizzo dei funghi per curare colesterolo e pressione alta, ma tanto altro ancora, come stress, glicemia alta. La medicina tradizionale cinese li impiega da millenni, sfruttando le proprietà benefiche per migliorare la salute e prevenire diversi disturbi.

Sono almeno 270 le specie studiate per le loro proprietà farmacologiche e il loro raggio d’azione è molto ampio. Quasi tutti i funghi rafforzano e stimolano le difese naturali, altri aiutano il corpo a contrastare gli effetti dello stress e molto altro. La micoterapia ha l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio interno dei vari componenti vitali delle cellule (minerali, enzimi, ormoni, acqua, ecc.)

In base a questo principio, quindi, i funghi non agiscono combattendo i sintomi di una malattia (come farebbe un farmaco). La loro azione è mirata a ristabilire l’equilibrio nell’organismo, che è stato alterato da un determinato disturbo; in questo modo, aiutano a sconfiggere il disturbo stesso e aumentano la normale capacità di resistenza del corpo.

In Italia e nella maggior parte dei paesi europei i funghi medicinali vengono commercializzati come integratori alimentari (sotto forma di tavolette o capsule, che contengono la polvere del fungo intero oppure estratti dalle sue molecole), nelle erboristerie o nelle farmacie che vendono prodotti naturali.

La medicina tradizionale cinese li ha sempre usati in particolare per: rafforzare le difese dell’organismo; regolare la circolazione del sangue, la pressione sanguigna e prevenire i disturbi cardiaci; regolare il diabete e il colesterolo nel sangue; alleviare i disturbi del fegato; trattare le allergie; ridurre il sovrappeso; migliorare la vitalità generale.

Il fai da te in micoterapia non è consigliato. Non perchè i funghi abbiano effetti tossici, ma perchè possono avere degli effetti secondari di cui la persona non esperta non è a conoscenza: un fungo, per esempio, può rinforzare le difese naturali, ma anche abbassare la pressione oppure ridurre il colesterolo. Se la persona ne ha bisogno, questo è utile, ma se l’organismo non lo richiede l’uso del fungo senza consiglio di un medico esperto in micoterapia può provocare un involontario squilibrio.

Photo credit: Hifas da Terra. Setas y Micologìa. su Flickr

Commenti (1)

  1. buongiono volevo sapere dove posso aquisare questi prodotti per la pressine alta grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>