Artrosi, le regole per prevenire i dolori

di Redazione Commenta

Le giunture scricchiolano e fanno male, sono i segni dell’artrosi, una malattia reumatica, Ci sono regole per prevenire i dolori provocati dalla degenerazione della cartilagine delle articolazioni, il tessuto che serve per ammortizzare gli urti tra un osso e l’altro. L’invecchiamento non è la causa più importante, come si tende a credere, e nemmeno il freddo, come si potrebbe credere.

Tra le cause principali dell’artrosi ci sono l’obesità, che sottopone le articolazioni a uno sforzo innaturale; i microtraumi, dovuti ad attività fisiche molto impegnative per l’apparato scheletrico; i traumi e le fratture, se non curati adeguatamente; le alterazioni di metabolismo, come diabete e gotta.

Le regole per prevenire di dolori dell’artrosi sono semplici norme di comportamento, ma servono anche a ritardare o, quando la malattia ha già fatto la sua comparsa, aiutano a ridurre il disagio.

Lo sport: per mantenere efficiente l’articolazioine, praticare un’attività fisica moderata ma costante, da fare almeno tre volte alla settimana per 30-60 minuti. Sono consigliati nuoto, bicicletta, cyclette, semplicemente camminare. Da evitare sport che caricano le articolazioni come equitazione, tennis, la corsa o lo sci.

Il peso: per contrastare l’artrosi, tenere sotto controllo il peso e combattere l’obesità, uno dei maggiori fattori di rischio di questa malattia. In particolare, chi soffre di artrosi alla colonna vertebrale o agli arti inferiori ed è in sovrappeso, deve dimagrire e mantenere il peso su valori accettabili.

I controlli: controllare il metabolismo: l’eccessiva quantità di zucchero o di acido urico ha una parte importante nell’artrosi. Per questo motivo, è bene sottoporsi a controlli se si ha una predisposizione familiare a questo problema, per scoprirli in tempo e curarli, in modo da evitare che favoriscono la comparsa dell’artrosi o che l’aggravino.

Gli sforzi: non portare pesi importanti, come le borse della spesa strapiene e cercare di non piegarsi in avanti flettendo il busto. Raccogliere gli oggetti da terra piegando le ginocchia tenendo il busto eretto.

Il letto: è bene scegliere di dormire su materassi rigidi, per evitare di prendere posizioni sbagliate durante il sonno, che possono compromettere ulteriormente le articolazioni. Anche i cuscini troppo alti sono a rischio, perchè peggiorano lo stato di salute della zona cervicale.

La postura: correggere per tempo la scoliosi e di difetti di postura. Assumere atteggiamenti scorretti mentre si lavora o si studia è una concausa importante di artrosi. Meglio, quindi, intervenire con la ginnastica, la fisioterapia e, se necessario, con l’aiuto di busti o corsetti.

Photo Credit: drmario1 su FLickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>