Tension Tamer per ridurre lo stress

di Redazione Commenta

Sono semplicemente due parole Tension Tamer, il cui significato è ‘domare la tensione’, ed è una nuova tecnica per ridurre lo stress oltre a migliorare la qualità del sonno. Gli ideatori del Tension Tamer per ridurre lo stress sono gli esperti del Walter Reed National Military Medical Centre di Bethesda nel Maryland (Usa).

La tesi sostenuta dagli americani è che 10 minuti sono sufficienti per ridurre lo stress ed i relativi disturbi. La nuova tecnica non è improvvisata, la Tension Tamer è infatti stata sperimentata su un gruppo di 334 volontari che hanno preso parte al programma sanitario per studiare le malattie del cuore.

Ai pazienti è stata spiegata la tecnica durante una sorta di mini corso che è durato non più di mezz’ora. Una volta entrati nel programma vero e proprio, sono stati istruiti per poter praticare la Tension Tamer con sessioni di 10 minuti l’una. Un esperto li ha seguiti nei quattro incontri che sono seguiti, ciascuno di 30 minuti.

La tecnica Tension Tamer è stata presentata in occasione del CHEST 2012, un incontro annuale che si tiene all’American College of Chest Physicians ad Atlanta, in Georgia, in questi giorni. Tutto si basa su una pratica di respirazione profonda prima di andare a dormire seguita dalla visualizzazione di alcune immagini predilette dalla persona. Proseguendo per 10 minuti, dicono gli esperti, aiuta a sciogliere lo stress e migliora la qualità del sonno, che non tarderà ad arrivare.

I risultati dello studio americano sono, comunque, confortanti, il 65 per cento dei partecipanti alla Tension Tamer ha ridotto i livelli di stress percepito di 6,6 punti, nei casi in cui non si è verificato alcun miglioramento, si è notato un peggioramento di 4,6 punti.

Inoltre, i volontari che si sono sottoposti alla Tension Tamer hanno dichiarato di vivere meglio il loro rapporto con il sonno, oltre ad essere migliorato, si sono verificati vantaggi anche nella fase del risveglio, con meno sintomi di stanchezza e sonnolenza diurna.

Soddisfatti tutti, dunque, i pazienti che dormono meglio ed i ricercatori che hanno potuto dimostrare che la Tension Tamer è una tecnica facile e veloce per ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno.

Photo credit: Recs. su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>