5 trucchi per una dieta sana

di Redazione Commenta

Una dieta sana è alla base di una vita in salute. Certo da sola non basta ma sicuramente è un buon punto di partenza. E allora scopriamo 5 trucchi facili facili per ambire a un’alimentazione bilanciata e salutare per il nostro organismo.

A dare dei buoni consigli è addirittura l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Prima regola, variare la qualità di quello che si porta in tavola. Ideale è mangiare un mix degli alimenti di base, come grano, mais, riso, patate, legumi, frutta e verdura fresca e cibo di origine animale (come carne, pesce, uova e latte). Optare spesso per i cereali integrali è una buona abitudine.

Secondo trucco per una dieta sana: evitare di consumare troppo sale che, molto spesso, genera problemi relativi alla pressione (e non solo). Altro consiglio: ridurre, oltre che il sale, anche i grassi. Per farlo senza particolari sacrifici, l’Oms consiglia di sostituire burro e strutto con olio di semi di soia, mais, cartamo e girasole oltre che mangiare carne bianca e pesce, preferire la cottura al vapore invece delle fritture.

Ottima abitudine è anche quella di diminuire gli zuccheri, quindi evitando di consumare bibite gasate e zuccherate come per esempio i succhi di frutta o i drink. Infine, in una dieta sana non si può eccedere con l’alcol. Il suo consumo è poi severamente sconsigliato in presenza di patologie specifiche e condizioni delicate come per esempio, nella donna, gravidanza o allattamento.

Ti potrebbe interessare anche:

La dieta Sirt, cos’è e come funziona

Frutta e dieta equilibrata: chi ha poco tempo può puntare sulle centrifughe

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>