Il benessere di 2 bicchieri di latte al giorno per proteggere circolazione e cuore

di Mariella 1

Il benessere di 2 bicchieri di latte al giorno per proteggere circolazione e cuoreIl latte è un vero concentrato di nutrienti, contiene, infatti, proteine, lipidi, zuccheri (fra cui oligosaccaridi che favoriscono la crescita nell’intestino di probiotici, i “batteri buoni”), minerali (calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame, selenio), vitamine (A, D, E, C, K, acido folico e riboflavina) e peptidi, molecole antiossidanti, antipertensive e antinfiammatorie. In più, il latte aiuta a dimagrire, come svela uno studio israeliano, apparso sull’American Journal of Clinical Nutrition.

I risultato dello studio rivelano infatti che bere 2 bicchieri di latte al giorno farebbe perdere circa 5-6 chili in 2 anni. Oltre a valutare il prolungato senso di sazietà dato dal latte, i ricercatori hanno svelato che il calcio stimola la degradazione dei grassi delle cellule e la vitamina D aiuta a dimagrire e previene malattie cardiovascolari e diabete.

In pratica, se sei a dieta, bevi a colazione o come spuntino un bicchiere di latte scremato: stimola il metabolismo e il senso di sazietà, apportando solo 80 calorie per 250 g di prodotto.

Quando hai voglia di dolce ecco il dessert che depura e snellisce. Ricetta dolce light: Amalgama in una ciotola 200 ml di latte scremato, 25 g di tofu ammorbidito, 80 g di mirtilli, un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato e mezzo cucchiaio di sciroppo d’acero.

Ideale per i bambini io frullato che li sazia senza appesantirli
Uno studio svedese ha dimostrato che i bimbi che bevono latte sono in media più magri rispetto ai coetanei che non ne consumano. In più, questo alimento è un’ottima fonte di vitamina D e calcio, fondamentali per la crescita. Prova questo frullato energetico, saziante e ricco di proteine, fibre, vitamine, minerali e grassi buoni. Fai così: frulla una tazza di latte, una banana, 2 datteri denocciolati e 5-6 mandorle sgusciate e pelate fino a ottenere un composto omogeneo. In caso di intolleranza al latte vaccino va bene anche quello vegetale (riso, avena, ecc).

Commenti