Autunno 2012, i rimedi naturali contro il mal di gola

di Redazione Commenta

Con i primi cali bruschi di temperatura, non è difficile che il mal di gola ci colpisca ad inizio stagione. Questo autunno 2012 è particolarmente inconsueto. I rimedi naturali ci possono aiutare a superare questo fastidioso e doloroso disturbo. Soprattutto ad inizio di stagione, gli sbalzi di temperatura colpiscono particolarmente la gola.

Quando sciarpe e sciarpettine, ed un abbigliamento moderatamente pesante non bastano, intervengono i rimedi naturali contro il mal di gola a farci recuperare la salute. Prepariamoci all’autunno 2012 con questi semplici consigli.

La cannella è sicuramente uno dei rimedi naturali più efficaci. Basterà prendere qualche pezzetto e polverizzarlo, facendo bollire il tutto in un bicchiere d’acqua. Aggiungere, infine, un po’ di pepe e due cucchiaini di miele. Potrebbe sembrare un abbinamento strano, ma è molto utile. Se proprio non ne siete convinti, potrete sempre rivolgervi all’erboristeria che vende tè aromatizzati alla cannella.

Ottimo è anche l’infuso di timo che agisce come disinfettante. La scelta è ampia fra tisane, capsule, sciroppi e oli essenziali, hanno tutti lo stesso effetto positivo. Se preferite una tisana, preparatela mettendo in infusione un cucchiaino di foglie e fiori per circa 15 minuti in una tazza di acqua bollente. Bevetela tro o quattro volte al giorno.

Un rimedio naturale per il mal di gola, molto usato in India, è la liquirizia. Se ne mastica un pezzettino ed il sollievo sarà rapido. Meglio consumarla pura per mantenere intatte le sue proprietà. Fate attenzione a non eccedere, può avere effetti lassativi ed è sconsigliata a chi soffre di pressione alta.

Ovviamente, in cima ai rimedi naturali contro il mal di gola, ci sono miele e tintura di propoli. Il miele possiede effetti calmanti per la tosse e l’irritazione mentre i propoli sono un efficace antibiotico naturale contro le infezioni, entrambi hanno proprietà antibatterica e immunostimolante. Insieme sono davvero insuperabili, tre gocce di tintura di propoli unite a un cucchiaino di miele non potranno che far bene.

Una spremuta di due limoni in un bicchiere d’acqua 4 volte al giorno, saranno utili soprattutto se il mal di gola è accompagnato da placche. Volendo, si possono aggiungere anche del miele di eucalipto. Spremete un limone e aggiungete un cucchiaino di miele, fatelo ogni tre ore.

Fra i rimedi naturali contro il mal di gola, anche gargarismi con salvia, basilico e karkantari. Per le prime due basterà far bollire mezzo litro di acqua e mettere in infusione una decina di foglie per circa 10 minuti. La radice di erba di karkantari, infine, richiede un po’ più di preparazione. Va lavata con cura e fatta bollire in due litri d’acqua.

Photo credit: DimitryRabkin su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>