Donne curvy: nuova tendenza

di Redazione Commenta

È una buona notizia, le donne curvy sono la nuova tendenza, la “donna grissino” è passata di moda, ed è una vittoria per la salute della donna. Fino a poco tempo la donna fililforme era la preferifa dagli uomini, l’icona per eccellenza è stata Twiggy, la ricordate? Qualcuna se la ricorda, altre avranno imparato a conoscerla. Erano gli anni ’70 le figure si assottigliavano, i capelli erano biondissimi e gli occhi erano appesantiti da eyeliner. Lei era così, gli stilisti la adoravano, le ragazzine la imitavano.

Quell’epoca è tramontata, la “donna grissino” non è più un mito, la donna curvy è la nuova tendenza, questo è il risultato di un’indagine condotta su 4.992 ragazze italiane dai 13 ai 18 anni. Le ragazzine adolescenti sono in buona salute ed hanno un peso appropriato, nè troppo grasse e neanche il contrario.

È Sergio Bernasconi, direttore del dipartimento di pediatria dell’Università di Parma, a spiegare tutto questo all’Adnkronos a proposito dello stato di salute delle adolescenti italiane, riassumendo quanto è stato relazionato a Caserta durante la prima sessione del XXIV congresso nazionale della Società italiana di pediatria preventiva e sociale.

La ricerca ha coinvolto 16 città italiane, sono state studiate 4.992 ragazze delle scuole superiori che avevano già avuto la prima mestruazione:

È risultato che la maggioranza delle ragazze italiane presenta la prima mestruazione a dodici anni e quattro mesi, anche se un gran numero la presenta tra gli undici anni e i tredici anni e otto mesi.

I risultati della ricerca sono confortanti, le ragazze italiane sono in buono stato di salute. Se una volta l’età del primo ciclo mestruale delle figlie era inferiore paragonata a quella delle mamme, oggi la tendenza è cambiata, non esiste più questa differenza.

Numeri confortanti che rivelano una condizione di salute migliorata, continua a spiegare Bernasconi:

Questo dato è interessante, perché il menarca era anticipato rispetto alle madri, per le migliori condizioni di salute: cioè le figlie erano curate meglio, e mangiavano in modo più appropriato. Si ipotizzò circa trenta anni fa che questo fenomeno di anticipazione del menarca si sarebbe arrestato quando le condizioni di salute e di nutrimento delle ragazze fossero state soddisfacenti. Per anni si è dibattuto se questo ‘trend secolare’ si fosse fermato o meno. Ebbene, oggi emerge che è il fenomeno cessato, una dimostrazione del fatto che che le ragazze italiane sono in ottima salute.

Le ragazze non sono eccessivamente magre, si sono constatate percentuali di obesità intorno al 9 percento, si arriva al 20 se si tiene conto del sovrappeso. La donna grissino non esiste più, anche perchè oggi non ci si affida più alle diete pericolose fai da te, ma  ad una dieta prescritta e seguita dal medico.

Insomma, le ragazzine sono più consapevoli che per essere in salute bisogna mangiare bene. La speranza è che ci siano sempre meno disturbi alimentari quali anoressia e bulimia, forse c’è più consapevolezza ma anche più informazione.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>