Come eliminare lo stress quotidiano a casa e al lavoro

di Redazione Commenta

Affrontare gli avvenimenti della vita, è difficile e faticoso, abbiamo bisogno di rilassarci, ed ecco come eliminare lo stress quotidiano, sia a casa che al lavoro. Bastano piccoli stratagemmi come aprire una finestra per cambiare aria, fare una passeggiata rigenerativa, riordinare la casa piuttosto che la scrivania. Una piccola pausa per respirare, magari non pensando a nulla, solo a rilassarsi.

In ufficio, hai la scrivania è sempre piena di scartoffie che creano polvere e confusione mentale. Comincia a riordinare selezionando le carte che realmente ti servono, le altre mettile nel cassetto. Decorala con una pianta o degli oggetti personali, un peluche o una foto che ti è cara. Servirà a distrarti per qualche minuto.

Nella pausa pranzo, non stare in ufficio, cambia aria, fai una passeggiata per rilassarti, per sciogliere i muscoli costretti all’immobilità per tante ore. Camminare per un mezz’ora, magari a passo sostenuto o, avendo un giardinetto a disposizione, fare qualche esercizio può aiutare le gambe a sgranchirsi.

La respirazione è una strategia vincente, chiudi gli occhi e pensa a qualcosa di positivo, respira a pieni polmoni e fallo per almeno 10 minuti. Stare seduta molte ore davanti al computer provoca, molto spesso, l’assunzione di una postura sbagliata. Fai così, tendi le braccia in avanti o verso l’alto, in altre parole, stiracchiati. Se poi hai la possibilità, fai qualche esercizio di stretching per allungare i muscoli.

Anche a casa puoi eliminare lo stress quotidiano con qualche piccolo accorgimento, ad esempio, ritagliarti del tempo almeno una volta alla settimana per coccolarti. Un bagno caldo agli oli essenziali, una maschera di bellezza come se fossi in un centro benessere.

L’attività fisica, da sempre, aiuta a scaricare lo stress, una passeggiata in bicicletta, qualche esercizio da fare a casa, davanti alla televisione o in camera da letto. Non è necessario che siano esercizi frenetici, anche pochi movimenti serviranno a sciogliere i muscoli.

Un ottimo rimedio per eliminare lo stress è lo yoga, movimenti lenti e dolci per migliorare la propria flessibilità. La meditazione zen, ad esempio, è un ottimo rimedio contro lo stress, fa prendere coscienza del proprio corpo e del proprio respiro.

Infine, un massaggio, lo shiatsu è ottimo, oppure, chiedi a qualcuno di concederti un po’ di tempo per coccolarti e, se proprio non hai nessuno, fallo da sola, le zone da privilegiare sono la nuca, le spalle, il cuoio capelluto, le tempie e la pianta dei piedi.

Photo credit: aimeeern su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>