Le 10 regole per allungare la vita

di Redazione Commenta

Non c’è alcuna garanzia su quanto vivremo, ma ci sono regole per allungare la vita che possiamo rispettare senza alcuna fatica. Possiamo fare qualcosa per dare una mano al destino, ad esempio, vivere una vita sana, sguire una corretta alimentazione, svolgere un’attività fisica, cercare di vedere sempre il lato positivo di quanto ci accade. Anche la vita sociale ci può aiutare, mai isolarsi, a volte una parola di un amico ti salva la vita. Si può anche scegliere un amico a quattro zampe, una strategia vincente per non restare mai soli.

Ma vediamo le 10 regole per allungare la vita, cominciamo oggi a cercare di vivere più a lungo, per quello che è nelle nostre possibilità.

Usare poco sale
Non è solo lo zucchero uno dei nemici di cui preoccuparsi, studi recenti hanno dimostrato che il sale può essere altrettanto dannoso, può portare malattie del cuore e ictus. Se proprio non riuscite ad eliminarlo e sostituirlo con erbe aromatiche, ad esempio, cercate di ridurne la quantità giornaliera. Basta un pizzico di sale per insaporire.

Svolgere attività fisica
Sudare non è solo questione di sciogliere il grasso del corpo. L’attività fisica è un ottimo modo per prevenire le malattie e stare meglio. Gli studi hanno dimostrato che bastano 15 minuti al giorno per guadagnare anni di vita.

Mangiare cioccolato fondente
L’uso giornaliero di cioccolato fondente è un’abitudine salutare, aiuta ad alleviare lo stress e previene le malattie cardiache. Mangia solo un piccolo quadrato al giorno per non eccedere negli zuccheri.

Bere tè verde
È l’antiossidante per eccellenza che aiuta a combattere l’invecchiamento, un aiuto in più per riuscire a festeggiare più compleanni, protegge dalle disabilità funzionali. Il consiglio è di bere almeno due o tre tazze al giorno di tè verde.

Evitare lo zucchero
Non bisogna demonizzare lo zucchero, ma è una certezza che, l’abuso, può portare a malattie del cuore, lo zucchero raffinato può portare il diabete. Il consiglio è di non superare sei cucchiaini da tè al giorno. Se prorio hai una voglia insaziabile di dolci, ci sono gli escamotage per superare la voglia impellente di zuccheri.

Mangiare più frutta e verdura
Pare che il segreto della longevità giapponese sia quello di includere nella loro dieta vegetali e proteine magre la cucina giapponese allontana le malattie. Sempre gli esperti sostengono che la carne rossa è molto dannosa alla salute. Limitarne il consumo a due o tre porzioni a settimana sostituendo con la verdura è un modo per cautelare la nostra salute.

Migliorare la qualità del sonno
Se avete una continua sensazione di stanchezza, significa che il sonno non riesce a soddisfarvi. Dormire bene aiuta ad essere più produttivi adesso e a vivere una vita più lunga. Gli esperti suggeriscono di non dormine più di otto ore e meno di cinque.

Evitare la sedentarietà
Stare seduto per molte ore al giorno può essere causa di tante malattie, cercare di fare movimento quando è possibile, raccomandano gli esperti, è il modo migliore per allungare la vita.

Bere un bicchiere di vino rosso
Rilassarsi con un bicchiere di vino rosso può aiutare a vivere più a lungo, oltre a rilassare, recenti studi hanno dimostrato che riduce il rischio di avere un ictus o un attacco di cuore. Ovviamente, non bisogna eccedere, un bicchiere di vino rosso al giorno, sarà più che sufficiente.

Photo credit: you can count on me su Flickr

Fonte: fitsugar.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>