Pillola anticoncezionale: donne favorevoli alle pillole generiche

di Redazione Commenta

Parliamo di pillola anticoncezionale perché secondo i risultati di una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDa) su 600 donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni uno dei problemi principali ha a che vedere con il prezzo dei contraccettivi orali e questo a volte diventa difficile da sostenere in modo particolare se le pazienti sono molto giovani; il 94% delle donne coinvolte si è dichiarata favorevole ad una pillola anticoncezionale generica equivalente a quella che utilizzano ma ad un costo inferiore. Ricordiamo che in commercio esistono tantissime varietà di pillole adatte a diversi tipi di esigenze e si possono trovare anche, sempre in un’ottica di risparmio, delle confezioni multipack oltre che anticoncezionali generici.

Ricordiamo che la pillola è fondamentale per quanto riguarda la prevenzione di gravidanze indesiderate ma che può essere un valido supporto anche nella cura di acne, della sindrome premestruale e degli effetti del ciclo mestruale. Si evince inoltre che sebbene la maggioranza delle donne si ritengano soddisfatte della pillola, 1 su 3 mostri dei timori circa i possibili effetti collaterali come insorgenza di tumori, trombosi, problemi circolatori in genere, effetti sul peso, sulla ritenzione idrica ma anche preoccupazioni legate ad un possibile rischio di riduzione della propria fertilità.

Le donne intervistate dicono di essere molto informate circa l’argomento pillola anticoncezionale e questo principalmente grazie al loro ginecologo anche se 4 su 5 hanno manifestato il desiderio di volerne sapere ancora di più; vorrebbero avere più opuscoli, leggere notizie e articoli sia su riviste femminili che sul web e ricevere informazioni anche in farmacia.

Via| onda

Photo Credits|starbooze su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>