Pillola anticoncezionale: quando smettere di prenderla?

di Redazione 1

Se avete intenzione di avere un bambino ma anche per altri motivi come la paura di ingrasare potreste decidere di smettere di prendere la pillola anticoncezionale, vostra amica fedele che oramai vi accompagna da diversi anni sono certa che sarete assalite da diversi (e leciti) dubbi. La prima domanda che probabilmente vi farete è:

DEVO FARE UNA VISITA GINECOLOGICA?

In linea di massima, no perchè non esistono controindicazioni particolari nello smettre di prendere la pillola.

Vediamo ora le principali situazione che possono portare una donna a voler smettere di prendere la pillola anticoncezionale.

VOGLIO UN BAMBINO: DOPO QUANTO TEMPO POSSO RESTARE INCINTA?

Dal momento in cui si cessa di prendere la pillola la copertura finisce ma il ciclo mestruale potrebbe non tornare immediatamente; questo dipende da diversi fattori ed in particolare occorre considerare il numero di anni in cui si è assunta la pillola.

TEMO DI INGRASSARE E VOGLIO SMETTERE DI PRENDERE LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE

Sebbene le pillole di ultima generazione contengano meno ormoni e quindi abbiano meno effetti collaterali alcune donne pensano che la pillola possa far ingrassare e quindi per evitare questo fastidio possono decidere di dire “basta alla pillola”; in questo caso il consiglio che mi sento di dare è quello di fare un po’ di movimento, di attività fisica e di controllare con più attenzione l’alimentazione. Probabilmente con qualche accorgimento in più non ci sarà bisogno di smettere di prendere la pillola.

VOGLIO SMETTERE PERCHE’ HO PROBLEMI DI SALUTE

Se avete problemi che hanno a che fare con la circolazione sanguigna dovreste interrompere al più presto; stesso discorso per le ipertese (e semmai valutare con il vostro ginecologo l’uso di un altro tipo di contraccettivo). Se durante l’assunzione della pillola doveste avvetire comtinui mal di testa e dei dolori alle gambe è il caso di rivolgersi immediatamente al vostro ginecologo.

Photo Credits| HollywoodPimp su Flickr

 

Commenti (1)

  1. Salve,Prendo la pillola da quasi un mese ..e tutte le sere ho dolore al seno che non mi fa dormire vorrei smettere di prenderla x questo motivo ma ho anche paura se il ciclo mi arriva con i dolori o se non arriva affatto… Secondo lei ke devo fare???io la prendo x regolare il ciclo xche ce l ho sbalzato anche se sn fidanzata noi lo vogliamo fare quanto io sono maggiorenne ho 17 anni …ma io penso ke se la pillola mi fa male devo smettere di prenderla mancano 8 giorni lei mi consiglia di finirle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>