Sesso sicuro in estate, pillola anticoncezionale e preservativo sono gli alleati

di Redazione Commenta

Anche se il tempo non è ancora stabile, l’estate si avvicina velocemente, fra qualche settimana si comincerà con le vacanze estive, voglia di sole, mare, posti nuovi e soprattutto di lasciarsi trasportare dai sensi. L’idea è quella di fare molto sesso, la statistiche dicono che proprio in estate tutte le coppie, sia quelle stabili che quelle occasionali, giusto per la stagione, sono più predisporti verso il partner, i rapporti sessuali aumentano in modo significativo in estate.

I più fortunati, nel senso che sono più pronti, sono i giovani tra i 15 e i 25 anni, ma anche tra i 40 e i 50 non si sta a guardare. I complici di tutta questa voglia di fare sesso sono molti, le alte temperature, i corpi praticamente nudi, se non fosse per quei pochi centimetri di stoffa che si indossano giusto per nascondere quel che non si deve vedere, le serate in spiaggia, la luna che si riflette sull’acqua, romanticherie per le donne, incoraggiamento per gli uomini ad osare di più.

Se per la coppia stabile l’estate significa ritrovarsi sessualmente, per i giovani è un motivo in più per cercare l’avventura di una sera, la conoscenza occasionale, la toccata e fuga con persone che non hai mai incontrato, approcciarsi per la prima volta al sesso, la classica avventura sessuale che però ti trova a volte impreparato e che affronti con leggerezza, senza alcuna precauzione per il sesso sicuro, per evitare malattie sessuali infettive.

La statistiche dicono che i giovani sono a rischio, perchè non sono attenti a questi particolari, più propensi a buttarsi a capofitto nel momento eccitante che li attende più che a quello che potrebbe accadere dopo, passata l’estasi. Dunque, pensiamo innanzitutto alla salute, fare sesso è bello, ma bisogna essere certi che per un attimo di soddisfazione non si paghino le conseguenze per tutta la vita.

Sifilide, creste di gallo, papilloma virus, clamidia, il pericolosissimo HIV, rapporti orali non protetti, dunque, a rischio gonorrea.

Per le donne la pillola anticoncezionale per evitare gravidanze indesiderate, è rigorosamente suggerita, in più mai dimenticare di portare in tasca o in borsa una confezione di preservativi, soprattutto per i rapporti occasionali. Si hanno molti preconcetti sul fare sesso con il preservativo, spesso considerato scomodo ma è sbagliato, praticando sesso sicuro, ti da la tranquillità di farlo con più serenità e divertendosi ugualmente.

Photo credit: takethepics su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>