Sesso: i giovani hanno rapporti a rischio

di Redazione Commenta

Decisamente sconfortanti i dati emersi dall’indagine che è stata condotta dal progetto “Scegli tu”: pensate infatti che il 51% degli intervistati è certo che la doppia protezione (pillola anticoncezionale e preservativo) sia inutile e che rappresenti un ostacolo al rapporto sessuale; addirittura il 71% si crede al riparo dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST) perché ha fiducia nel partner. Non solo: il 28% usa meno precauzioni dopo la prima volta, il 54% si affida alla contraccezione di emergenza (che nel corso del 2011 ha registrato un +4%) ed il 59% al coito interrotto.

Nell’indagine/sondaggio sono stati coinvolti 1000 ragazzi intervistati dal vivo a Milano, Roma e Napoli e che hanno risposto nel sito. Insomma: oltre la metà degli intervistati sembra non conoscere le principali e basilari regole di quella che potremmo chiamare sessualità consapevole.

Per cercare di colmare queste lacune i ginecologi hanno creato il “patentino dell’amore sicuro”: un opuscolo che potrà essere usato all’interno delle scuola per rendere il più possibile fruibile l’educazione sessuale; questo opuscolo è formato da una parte teorica e da alcuni quiz.

Il prof. Nicola Surico, presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) a proposito di questa indagine ha spiegato

I giovani sono pieni di false convinzioni. Il 27% crede che la pillola sia adatta solo alle maggiorenni, il 23% pensa che la visita ginecologica sia impossibile per una ragazza vergine. Noi riteniamo che coinvolgerli, maschi e femmine, sia determinante per promuovere una vera e propria “alfabetizzazione” alla salute e alla promozione di stili di vita corretti, anche in campo riproduttivo e sessuale. Una consulenza contraccettiva appropriata rappresenta un fondamentale intervento di prevenzione, tanto più efficace quanto più personalizzata sul nostro interlocutore. Per questo, iniziative come il “Patentino”, che parlano la stessa lingua dei giovani, sono vincenti.

L’opuscolo è disponibile su richiesta all’interno del sito Scegli Tu per tutti i medici, gli educatori e i genitori, sarà inoltre distribuito ai ginecologi del territorio.

Photo Credits| Siza Padovan su Flickr

Articoli correlati

Gli svantaggi e i vantaggi della pillola anticoncezionale

Malattie a trasmissione sessuale: sintomi, diagnosi, cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>